Home Territorio Festival dei sapori molisani – Sagra delle sagre 2015

Festival dei sapori molisani – Sagra delle sagre 2015

925


Download PDF

A Scapoli (IS) torna l’imperdibile e gustosissimo evento estivo

In programma a Scapoli (IS) per il 13 e 14 agosto l’attesissimo appuntamento del Festival dei sapori molisani – Sagra delle sagre 2015 organizzato dalla Venerabile confraternita del raviolo scapolese, il Primo Sodalizio enogastronomico del Molise, nato per la promozione di Sua Maestà il Raviolo Scapolese De.C.O. e dei piatti di eccellenza del Molise.

“Solo ricette della tradizione, tramandate di generazione in generazione, e realizzate con prodotti del territorio”, commenta il sindaco di Scapoli Renato Sparacino che così continua “un’esperienza gastronomica che vuole essere un tuffo nella nostra storia, proprio perché attraverso i piaceri del palato permette, meglio di ogni altra cosa, di comprendere il luogo, la gente, la tradizione. Un’esplosione di sapori unici da non perdere grazie alla partecipazione delle principali Sagre della Regione Molise, dei Ristoranti tipici e degli Chef più prestigiosi con al centro Sua Maestà il Raviolo Scapolese De.C.O.”.

piatto_ravioliDella bontà eccelsa del raviolo abbiamo già ampiamente parlato da questa stessa testata in occasione di un altro evento che coinvolge la comunità tutta ogni ultima domenica di Carnevale, “La Raviolata – Sagra del Raviolo Scapolese.

Vari stand enogastronomici si snoderanno per le vie del bellissimo paese molisano alle pendici delle Mainarde posto a 611 mt sul l.m.. Una sorta di suggestivo villaggio gastronomico sotto le stelle quello di Scapoli, paese che si distingue sempre per splendide e fortunatissime occasioni di ritrovo.

Ampia la scelta tra le tante golosità culinarie offerte: antipasti vari, focaccia al tartufo, frittura mista, fusilli alla pescatrice, zuppa dei pellegrini, polenta del brigante, soffritto alla contadina, uovo fritto al tartufo, cavatelli al ragù di cinghiale, oltre a frutta mista e a numerosi dolci e liquori. Il tutto annaffiato da un ottimo vino regionale.

Tra un assaggio e un altro si potrà visitare anche una bellissima mostra fotografica, oltre che il caratteristico Museo internazionale della zampogna aperto tutto l’anno e non solo in occasione del Festival Internazionale della zampogna, evento che ha ormai fama internazionale di cui ci siamo occupati lo scorso anno.

Non mancheranno poi in questa edizione del Festival dei sapori molisani – Sagra delle sagre 2015 musica popolare, e giochi e animazioni per bambini.

Il sindaco Sparacino conclude invogliando a partecipare alla manifestazione: “Si prevede una affluenza delle occasioni migliori. I principali piatti della gastronomia molisana cucinati da chef senza stellette, ma con ingredienti di primissima qualità delizieranno i numerosi ospiti che, come sempre, affolleranno la manifestazione”.

Per maggiori informazioni:

Telefono: 0865.954143
Mail: info@comunescapoli.is.it
Sito internet: http://www.comune.scapoli.is.it

Coordinate navigatore: 41.627762,14.060326 (http://goo.gl/maps/2U1Hv)

Print Friendly, PDF & Email
Lorenza Iuliano

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.