Home Territorio Ferragosto a Teatro con I Menecmi di Tato Russo

Ferragosto a Teatro con I Menecmi di Tato Russo

903
Tato Russo - Menecmi


Download PDF

A Sant’Andrea di Conza il 15 agosto

Il grande Tato Russo terrà una replica del suo fortunatissimo spettacolo I Menecmi la sera di ferragosto a Sant’Andrea di Conza (AV), paese irpino ricco di storia, cultura ed arte situato a 665 mt. sul livello del mare.

La rappresentazione si svolgerà, intorno alle 21:00, nell’anfiteatro all’interno della struttura Episcopio che ospita circa 450 persone, sito nella parte alta nel centro storico.

La stagione estiva de I Menecmi, partita a fine luglio, ha toccato i palcoscenici di mezza Italia tra Lazio, Calabria, Emilia Romagna, Basilicata e Campania.

Il segreto del successo dell’opera, ormai al suo XXV anno di rappresentazione, sta nell’intuizione di Tato Russo di una rielaborazione dei grandi classici Plauto e Shakespeare in modo assolutamente originale. Non solo risate, comicità ed ilarità, ma anche riflessione, confronto ed emozioni più disparate.

Nonostante la commedia sia ambientata nell’antica Napoli, Neapolis, i dialoghi sono volutamente in italiano proprio per arrivare ad un pubblico più vasto e non limitarsi esclusivamente al territorio regionale. L’eccezionalità del protagonista, Tato Russo appunto, è interpretare con assoluta disinvoltura e normalità due personaggi opposti, ossimorici, contrari in tutto quanto ad educazione, status sociale e carattere. In questo continuo alternarsi tra i due gemelli, Tato Russo, cambia vesti non solo in senso reale, ma soprattutto figurato: varia così accento, postura, mimica, ora più formali e signorili, ora più rozzi e popolani, perché i due Menecmi appaiano, quasi, l’uno la caricatura dell’altro. Senza il primo, avvocato dotto ed acuto, il secondo, plebeo volgare ed immorale non riuscirebbe ad esprimersi appieno risultando così credibile nella sua esasperazione deformante.

Intreccio carico quindi di ironiche e piacevoli contraddizioni che risultano, proprio per questo, esilaranti e che lasciano sempre lo spettatore soddisfatto della visione e desideroso di assistere ad una replica successiva.

Il cast che affiancherà Tato Russo è composto da attori pluriqualificati: Clelia Rondinella, Renato De Rienzo, Marina Lorenzi, Massimo Sorrentino, Luigi Cesarano, Salvatore Esposito, Giorgia Guerra, Eva Sabelli, Olivia Cordsen, Ashai Lombardo Arop e Lorenzo Venturini.

Le scene sono di Tony Di Ronza, i costumi di Giusi Giustino, le musiche di Zeno Craig, i movimenti coreografici di Ashai Lombardo Arop, la regia di Livio Galassi.

Le coordinate geografiche per raggiungere Sant’Andrea di Conza:

40° 50′ 46” Nord, 15° 22′ 14” Est

Print Friendly, PDF & Email
Lorenza Iuliano

Autore Lorenza Iuliano

Lorenza Iuliano, vicedirettore ExPartibus, giornalista pubblicista, linguista, politologa, web master, esperta di comunicazione e SEO.