Home Territorio ‘Educazione affettiva’, un film per tornare bambini

‘Educazione affettiva’, un film per tornare bambini

1219


Download PDF

Il 13 luglio a Galleria Toledo, Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Mercoledì 13 luglio, ore 21:00, presso Galleria Toledo, via Concezione a Montecalvario, 34, Napoli, si terrà la proiezione del documentario ‘Educazione Affettiva’, 2016. Durata 50 minuti, regia Federico Bondi e Clemente Bicocchi.

Digitale Instant Demand – in versione italiana
Sono gli ultimi giorni di scuola di una quinta elementare. Il distacco è imminente. Tutta la classe si domanda cosa succederà dopo. Tra le tante emozioni che si accavallano in questo momento emerge la paura del futuro. Soprattutto in Giulia, una bambina amata da tutti e che da sempre si rifugia in un mondo fantastico, ricchissimo di suggestioni. Le sue emozioni, insieme a quelle dei compagni, scorrono nella vita della classe, raccontando l’universo misterioso e puro di chi non è più bambino ma non ancora adolescente. In gita i ragazzi vedono Nuovo Cinema Paradiso ed è una rivelazione. D’ora in poi tutto diventa materia per un film su una classe con i suoi due maestri: ragazzi e adulti vivono insieme, giorno dopo giorno, i momenti di un passaggio inevitabile, pieno di gioie, paure e sofferenze, che proietta i bambini verso un mondo nuovo popolato di esperienze sconosciute.Educazione affettiva da voce a chi la scuola la anima, la vive, la costruisce e forse talvolta la subisce: i bambini, attori principali di questo microcosmo, e i maestri, figure di riferimento nel loro cammino di crescita.

Questa è la scuola, ovunque. Il resto sono sovrastrutture, orpelli, che troppo spesso sono gli unici argomenti trattati dall’opinione pubblica.

Il film restituisce la scuola ai bambini, mettendo la telecamera alla loro altezza, scrutando sguardi, gesti, movimenti, sogni, desideri di una classe di una piccola scuola di Firenze.

Senza nessuna mediazione, giudizio o metariflessioni, aprendo una porta su un mondo che agli adulti è ormai sconosciuto ma che contiene un ricordo, uno svelamento di un dialogo tra il “dentro” e il “fuori”, tra il passato, il presente e il futuro, che riguarda ognuno di noi.

Prenota il tuo biglietto online.

Galleria Toledo
teatro stabile d’innovazione
via Concezione a Montecalvario 34
80134 Napoli

M
linea 1 / stazione Toledo/
uscita Montecalvario

Print Friendly, PDF & Email