Home Territorio Aversa (CE) e Somma Vesuviana (NA), torna ‘Anzia…moci in sicurezza’

Aversa (CE) e Somma Vesuviana (NA), torna ‘Anzia…moci in sicurezza’

408
Sicurezza stradale

Iniziativa promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Direzione Generale Territoriale del Sud

Riceviamo e pubblichiamo.

Prosegue il progetto ‘Anzia…moci in sicurezza’, iniziativa promossa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, MIT – Direzione Generale Territoriale del Sud e rivolta alla formazione e alla sensibilizzazione sulle norme del Codice della Strada e sui fattori di rischio in funzione dell’età.
Dopo gli incontri di Torre Annunziata (NA), Giugliano (NA), Pozzuoli (NA) e Avellino, il seminario rivolto ad un’utenza over 65 si è svolto ad Aversa (CE) presso la sala conferenze dell’Hotel del Sole: obiettivo principale dell’incontro, la concreta sensibilizzazione dei partecipanti all’aumento dei rischi collegati alla mobilità, in funzione del fattore anagrafico.

In Campania, infatti, il fenomeno della incidentalità – come evidenziano i dati ISTAT – assume aspetti di pericolosità tali da richiedere un intervento integrato e strutturato in cui un ruolo cruciale è svolto da tutte le iniziative previste nel Piano D’Azione per la Sicurezza Stradale denominato ‘Una nuova cultura della sicurezza stradale in Campania’.

In questo contesto, decisive le sinergie che il MIT ha definito con gli altri soggetti istituzionali ed enti partecipanti al Tavolo Tecnico interistituzionale per la Sicurezza Stradale in Campania: Sindacato dei pensionati Campania: SPI – CGIL Campania; FNP – CISL – FNP Campania; UIL Campania; Università della terza età; enti locali.

Il percorso formativo si pone degli obiettivi ambiziosi che, innanzitutto, mireranno a rafforzare la cultura della sicurezza stradale al fine di una maggiore e sicura autonomia in termini di mobilità e consapevolezza in strada, informare sulle nuove norme del Codice della Strada e ridurre i sinistri che vedono coinvolti gli ultra sessantenni.

Prossimo appuntamento, il 25 maggio nella città di Somma Vesuviana: il seminario si terrà presso i locali della Pro Loco di via San Domenico, dalle 16:30 alle 20:00.
Saranno presenti all’incontro gli esperti di sicurezza stradale del MIT e i medici specialisti delle ASL.

Print Friendly, PDF & Email