I giovani espongono la loro proposta di legge sulla ‘Rivalorizzazione del centro storico e dei beni culturali di Nola e di tutti i paesi campani’
Riceviamo e pubblichiamo.
Ieri in Consiglio Regionale sono stati accolti dal Generale e Consigliere Carmine De Pascale, gli studenti del Liceo ‘Carducci’ della Città di Nola (NA) per il progetto ‘Ragazzi in aula’.
I ragazzi hanno occupato i posti destinati ai Consiglieri, e proprio come avviene in Consiglio Regionale, con attenta partecipazione, hanno esposto la loro proposta di legge inerente la ‘Rivalorizzazione del centro storico e dei beni culturali di Nola e di tutti i paesi campani’.
Una giornata di crescita per i ragazzi che si sono impegnati su un tema di grande attualità: la valorizzazione integrata dei beni culturali, proponendone l’attuazione mediante una metodologia sistemica ed integrata tra i centri antichi, attraverso distinte fasi che sottendono a coinvolgere l’intera comunità territoriale.
Dichiara De Pascale:
Il patrimonio architettonico e i centri antichi rappresentano concretamente il patrimonio culturale immateriale di una comunità, le radici della tradizione, gli usi e costumi di una popolazione e del suo territorio. Ritengo che questi incontri siano molto importanti per sensibilizzare i ragazzi che hanno dimostrato una grande vivacità intellettiva e spiccata preparazione culturale.
Testimonianza questa di un grande lavoro da parte dei docenti. Ringrazio quindi la dirigente scolastica Anna Compagnone, le docenti Anna Foglia e Ersilia Rainone, e tutti i ragazzi per avermi fatto dono di una mattinata diversa, di arricchimento professionale e piena di speranza nel futuro.
