Home Editoriale Attacco hacker al nostro sito

Attacco hacker al nostro sito

1711


Download PDF

Il nostro sito è stato oggetto nelle ultime ore di un attacco da parte di pirati informatici. Per tanto ci sono stati problemi di accessibilità e la segnalazione come sito non sicuro da parte di diversi antivirus.
Il problema è stato risolto, anche se questo ha comportato la modifica manuale del codice di diverse pagine e qualche ora di sonno in meno. Per fortuna ‘stenderci’ non è così facile. Dalla tipologia di attacco è evidente che non si tratti di nulla di mirato.

Il tipo di infezione è caratteristico di molte piattaforme di Content Management System, quali lo stesso wordpress, ed è molto più frequente di quanto si possa pensare. Per evitare che l’inconveniente possa ripetersi stiamo mettendo in atto una serie di misure di sicurezza che prevengono questa tipologia di attacco.

Come direzione ci scusiamo con lettori e redattori per i disagi che sono derivati. Buon EX Partibus!

Print Friendly, PDF & Email

Autore Pietro Riccio

Pietro Riccio, esperto e docente di comunicazione, marketing ed informatica, giornalista pubblicista, scrittore. Direttore Responsabile del quotidiano online Ex Partibus, ha pubblicato l'opera di narrativa "Eternità diverse", editore Vittorio Pironti, e il saggio "L'infinita metafisica corrispondenza degli opposti", Prospero editore.