Home Territorio ‘Ashes’ al Teatro Biblioteca Quarticciolo

‘Ashes’ al Teatro Biblioteca Quarticciolo

443
'Ashes' - ph Claudia Pajewski
'Ashes' - ph Claudia Pajewski


Download PDF

Concerto per voci e musica dal vivo in programma il 1° e 2 aprile a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Un concerto per voci e musica eseguita dal vivo, un viaggio sonoro immersivo oltre i confini del tempo: sabato 1° aprile, ore 21:00, e domenica 2 aprile, ore 17:00, in scena al Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma c’è ‘Ashes’, la performance dei romani Muta Imago vincitrice agli Ubu 2022 di due premi come miglior progetto sonoro e musiche originali.

Si può viaggiare nel tempo attraverso il suono? Si può costruire un racconto che prenda forma soltanto nella mente di spettatori e spettatrici?

‘Ashes’ è una riflessione sul potenziale immaginifico del suono e della parola attraverso una sequenza discontinua di accadimenti, per la regia e la drammaturgia di Riccardo Fazi, anima di Muta Imago insieme a Claudia Sorace.

Brevi frammenti di vite private, compleanni, feste, morti, cadute, uccisioni, animali, alberi di Natale, dinosauri, microbiologia, geologia: ‘ashes’‘ceneri’ in inglese – sono tutte le cose che passano e non restano, ma che definiscono e conferiscono un significato alla vita di noi esseri umani.

I quattro performer, Marco Cavalcoli, Ivan Graziano, Monica Demuru, Arianna Pozzoli, parlano, giocano, urlano, lottano, confessano segreti e fanno dichiarazioni d’amore.

Strepiti fiondati da mille direzioni, con la tavolozza cromatica e sonora di un audiodramma. È solo la voce che ne avvera la presenza, crea mondi, tesse relazioni, genera visioni.

Dinosauri e lupi, funghi e balenottere, madri, padri, figli e figlie solo per un attimo si trovano in quel tempo e in quello spazio, pronti a scomparire con l’evanescenza del fiato che si dissolve.

In scena pochi elementi fissi: un tappeto, dei microfoni in uno spazio che non cambia mai, mentre il tempo e il suono si muovono in continuazione.

Di fronte a ciascun attore c’è un microfono e nient’altro: una scenografia ridotta all’osso che sarà sostituita dal potere delle voci e dalla musica eseguita dal vivo da Lorenzo Tomio.

‘Ashes
drammaturgia e regia Riccardo Fazi
con Marco Cavalcoli, Ivan Graziano, Monica Demuru, Arianna Pozzoli
musiche originali eseguite dal vivo Lorenzo Tomio
occhio esterno Claudia Sorace
luci Maria Elena Fusacchia
amministrazione, organizzazione e produzione Grazia Sgueglia, Silvia Parlani, Valentina Bertolino
produzione Muta Imago con il supporto di MiBACT

Biglietti
intero €12,00 – ridotto €10,00 over 65, under 24, convenzioni

Acquisto online
Per info e prenotazioni
biglietteria@teatrobibliotecaquarticciolo.it

Print Friendly, PDF & Email