Home Emilia Romagna Bologna ‘As with fire’, nuovo videoclip di Vipera

‘As with fire’, nuovo videoclip di Vipera

448


Download PDF

Disponibile dal 18 febbraio

Riceviamo e pubblichiamo.

Dopo l’anteprima con ID-Vice, è ora disponibile ovunque il video per ‘As with fire’, il singolo di debutto di Vipera pubblicato per Dischi Sotterranei, distr. Believe Digital.

Un nuovo progetto enigmatico e decisamente atipico che si candida ad essere tra i più interessanti della scena underground italiano, un po’ Frusciante, un po’ Battiato, un po’ in inglese, un po’ in italiano, ma la verità è che Vipera è indescrivibile.

“Innamorato, rientrerò nel giuoco,
rischiarando col fuoco la curva delle ciglia”.

A metà tra un dialogo a due voci e una spassionata confessione di amore e insofferenza. Si cerca di comprendere la trama di una relazione che si fa teatrale per l’occasione del canto. Un fuoco comune che scioglie e ustiona, che in una semplice apnea può essere attutito, rimescolate poi le carte ricomincia il gioco.
Vipera

Caterina Dufi, classe 1998. Vive a Bologna, dove studia da qualche tempo. Vipera lavora costruendo un immaginario ibrido, spartito tra musica e arte visiva. L’estetica e le intenzioni del progetto riprendono musicalmente il Frusciante di Niandra La Des, le sonorità di Mount Eerie, le suggestioni del misto inglese – italiano care a Flavio Giurato, le visioni aride del litorale adriatico di Umberto Palazzo, l’insaziabile sete di conoscere se stessi, l’efferata sperimentazione del primo e ultimo Battiato.

‘As with fire’ ci avvicina all’omonimo EP d’esordio di Vipera, che rimescola queste suggestioni musicali assieme a testi che più che raccontare evocano, più che portare alla luce vogliono restituire l’esperienza di un mondo filtrato e rarefatto, lontano ma pervasivo.

La scelta di fondere inglese e italiano, deriva dalla volontà di chiarificare e servire l’intento del progetto: superare l’esaltazione che la forma – canzone, specialmente italiana, ha tributato alla narrazione, al significato al “retroscena” del testo. O al vissuto dell’artista. Non è tempo per questo.

I testi e i brani sono una forma di preghiera. Con questa uno cerca di salvarsi da se stesso o dalla sua storia, come volete voi.

Print Friendly, PDF & Email