Home Territorio ‘Forse non lo sai’, nuovo singolo di Simone Pierotti

‘Forse non lo sai’, nuovo singolo di Simone Pierotti

453


Download PDF

Disponibile dal 19 febbraio

Riceviamo e pubblichiamo.

Oggi 19 febbraio 2021 esce su tutti i digital store e con un videoclip ufficiale sul canale YouTube, ‘Forse non lo sai’ il nuovo singolo del cantautore e produttore musicale Simone Pierotti, promosso da Free Club Factory.

Il singolo è stato registrato e prodotto dallo stesso artista, il missaggio è stato realizzato da Stefano Nuccetelli presso il Music Up Studio di Roma e il master è stato curato sempre da Pierotti, presso il Tower Factory Studio di Roma, come anche la realizzazione dell’artwork di copertina.

Il brano porta avanti la bandiera del buon gusto per la canzone pop indipendente che ha già presentato Simone al grande pubblico grazie ai primi singoli usciti come solista nel 2020, arricchendo la produzione musicale del cantautore romano con un pezzo intimo e romantico.

Il nostalgico arpeggio di chitarra acustica, misto alle liriche sempre molto fresche e contemporanee, circondano l’ascoltatore lasciandolo immergere in un tepore malinconico ben suonato e prodotto, facendolo inoltre riflettere e rispecchiare nelle emozioni suscitate dalla canzone.

Chi non ha mai rispolverato un vecchio hard disk di album fotografici, canzoni e ricordi, rimanendone in qualche modo vittima e complice allo stesso tempo. Un filo indissolubile di momenti e sensazioni resta incollato alla nostra anima, anche con il passare del tempo.

Perché cosa è il presente se non la somma di tutto quello che siamo stati e che abbiamo vissuto nel nostro passato?

Ad arricchire la produzione e la promozione della canzone c’è un videoclip realizzato in collaborazione con Free Club Factory, per la regia di Leonardo Angelucci e Matteo Troiani, dove anche grazie all’abile maestria della MUA Erica Peruggi, si è cercato di giocare con il tempo, proiettando il cantautore in un paradossale futuro ancora ben radicato nei ricordi di una vita fatta di musica, canzoni e amori scritti su un foglio di carta al ritmo di una chitarra acustica.

Dice l’artista:

‘Forse non lo sai’ è nata da un arpeggio, uno di quelli che suoni strimpellando distrattamente la chitarra. Quel giorno non ero proprio in vena di scrivere una canzone ma per qualche strano motivo in 20 minuti il testo è uscito da solo.

Nella mia testa mi sono creato una sorta di film che ho cercato di mettere nero su bianco per poi appoggiarlo sulla musica.

Mi sono immaginato due persone che si presentano e una di queste si sente in imbarazzo perché già sa che le sue esperienze passate comprometteranno qualsiasi tipo di relazione futura. Andando avanti con il testo mi sono reso conto che la persona con la quale il protagonista sta parlando è proprio la stessa che gli ha causato dei traumi.

Non so dire se sia un testo autobiografico in quanto non è nato come tale ma probabilmente qualcosa di mio c’è finito sicuramente dentro. Giulia è il nome di una delle due persone della storia, non è un nome casuale in quanto anni fa scrissi già una canzone intitolata proprio ‘Giulia’.

L’arrangiamento del brano gira attorno ad un arpeggio di chitarra acustica sul quale poi si sviluppa la canzone.

‘Forse non lo sai’ è stata prodotta da me presso il ‘Tower studio’ e rispetto alle canzoni precedenti ho potuto utilizzare chitarre diverse, amplificatori a tutto volume e campioni registrati direttamente da me per avere un suono il più originale possibile.

Crediti
Autore: Simone Pierotti
Produzione: Simone Pierotti
Mix: Stefano Nuccetelli, Music Up
Master: Simone Pierotti
Ufficio Stampa: Free Club Factory
Foto: Leonardo Angelucci

Biografia
Simone Pierotti nasce a Roma l’11 giugno 1995. Fin da piccolo coltiva la passione per la musica che poi lo porterà a prendere lezioni di chitarra dall’età di 11 anni. Arrivato agli anni delle superiori fonda il suo primo gruppo i ‘Chemical’ dove prima ha il ruolo di chitarrista e poi diventa cantante e bassista.

Con i ‘Chemical’ incide due album in studio, il primo chiamato ‘Fuori di testa’ e il secondo ‘Bella la vita degli altri’. L’esperienza con i Chemical si conclude con l’uscita del videoclip della canzone ‘Pagliaccio’ contenuta nel secondo album. Grazie a questo videoclip Simone conosce Federico Malafronte, regista del video.

Dopo la chiusura del progetto ‘Chemical’, Simone inizia un periodo di studi in cui si avvicina al mondo della fonia e della produzione audio.
Proprio nello stesso corso incontra il cantautore Leonardo Angelucci il quale stava dando vita al suo progetto solista che però necessitava di un chitarrista. Simone entra nella band di Leonardo e ha l’opportunità di suonare su molti palchi del Lazio e d’Italia nonché di registrare parte delle chitarre del secondo album del cantautore sabino ‘Questo frastuono immenso’.

La voglia di fare musica propria e tornare sul palco lo spinge nel 2019 a produrre dei brani nel proprio Home Studio.

Grazie alla collaborazione con il regista Federico Malafronte a gennaio 2020 vengono fatte le riprese del videoclip del primo singolo di Simone Pierotti intitolato ‘A cosa serve’. Il videoclip è uscito il 2 di marzo su YouTube.

Dopo l’uscita di ‘A cosa serve’ Simone pubblica il suo secondo singolo intitolato ‘Bentornata malinconia’ uscito il 18 marzo 2020.
La canzone esce su YouTube con un lyric video curato da Giuseppe Bravo.

Il 10 settembre esce ‘Ancora un po” il terzo singolo di Simone distribuito da Artist First tramite ‘Maionese Project’ un progetto di Matilde Dischi nato con la finalità di promuovere la musica emergente del web.

La produzione dei brani di Simone si sposta a questo punto al ‘Tower studio’ dove Simone lavora come primo fonico e proprio qui viene registrata e prodotta ‘Forse non lo sai’ il nuovo singolo in uscita il 19 febbraio 2021.

Free Club Factory

Free Club Factory è un progetto di Leonardo Angelucci, cantautore, chitarrista, tecnico del suono e organizzatore di eventi, da anni impegnato nella promozione dell’arte nella provincia di Roma e nella capitale. Dal 2018 inizia questa nuova avventura di produzione musicale nel suo studio a Montelibretti (RM), nata dall’esperienza come musicista, autore, corso autori al CET di Mogol, e produttore, dipomato Tecnico del Suono, ha lavorato con Daniele Coccia, Roberto Billi, Lateral Blast, Big Band Dachau, Black Butterfly, Manuele Fusaroli, Paolo Molinari, Michele Guberti, Metrica, Fabio Mancini, Battello Ebbro, Elettra, Edi Este e molti altri, e dalla volontà di dare voce ai tanti talenti musicali di Roma e provincia.

Il videoclip che accompagna l’uscita del singolo è una produzione FCF per la regia di Leonardo Angelucci e Matteo Troiani, con la collaborazione di Erica Peruggi MUA.

Print Friendly, PDF & Email