Home Territorio Estero Arabia Saudita: intercettato missile Houthi diretto su Riad

Arabia Saudita: intercettato missile Houthi diretto su Riad

686


Download PDF

Lo ha annunciato il portavoce del Ministero della Difesa saudita

Il portavoce ufficiale del Ministero della Difesa saudita, il Generale di Brigata Turki Al-Maliki, ha annunciato che lunedì sera 6 dicembre le forze di difesa aerea saudite hanno intercettato e distrutto un missile balistico lanciato dalle milizie Houthi appoggiate dall’Iran verso la città di Riad.

Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa saudita “SPA”, Al-Maliki ha affermato che la distruzione del missile mentre era in volo ha causato la dispersione di schegge su alcuni quartieri residenziali della capitale saudita, senza causare alcun danno.

Questo comportamento della milizia Houthi, che tenta di prendere di mira civili e in modo sistematico, è contrario ai principi umanitari e viola il diritto umanitario internazionale e le sue regole consuetudinarie.

Il Ministero della Difesa saudita adotterà le misure necessarie, in conformità con il diritto umanitario internazionale e le sue regole consuetudinarie, per proteggere le sue terre e i civili e fermare tali azioni ostili e transfrontaliere.

Lunedì sera 6 dicembre la Coalizione araba in Yemen ha rivelato che le difese saudite hanno distrutto un missile balistico lanciato contro la zona saudita di Khamis Mushait.

Ha anche aggiunto che un drone lanciato dall’aeroporto di Sana’a è stato intercettato e distrutto nello spazio aereo yemenita, sottolineando che gli Houthi utilizzano strutture civili per le loro azioni ostili. Ha annunciato l’intercettazione e la distruzione di un secondo drone nello spazio aereo yemenita.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.