Home Territorio Alla Milano Music Week 2018 la musica è 4.0

Alla Milano Music Week 2018 la musica è 4.0

657
Dell'Era Colori


Download PDF

Music Hub 4.0 collettivo d’impresa musicale che nasce alla Milano Music Week

Riceviamo e pubblichiamo.

Deriva dal concetto di Industria 4.0 e di smart factory e si basa sulla collaborazione tra diversi operatori del settore, a confronto su proposte, modelli, etica, esperienze legati all’industria musicale in tutti i suoi campi di applicazione.

Si tratta di Music Hub 4.0 ed è l’innovativo progetto che LePark music hub e Doc Live, con la Rete Doc e in collaborazione con Ral8022 e inEDI, porteranno dal 22 al 25 novembre alla Milano Music Week 2018, la settimana milanese della musica giunta alla seconda edizione.

I temi
All’’interno di Music Hub 4.0 si terranno una serie di incontri informali tra alcuni dei più importanti operatori culturali, del panorama creativo e dei più interessanti progetti musicali del momento. Si discuterà di tendenze del mercato, nuove tecnologie e strumenti di produzione in riferimento ai diversi settori della cosiddetta “music industry”.

Le tre macro aree del Music Hub saranno Studios, Digital e Interaction, all’interno delle quali si parlerà, rispettivamente, di modelli di studio di produzione, rec & mix e mastering, con artisti e producer a confronto, giovedì 22 novembre presso LePark dalle ore 18:00;
di copyright, strumenti di rilevazione e borderò digitali, content creator e video arte, venerdì 23 novembre presso LePark dalle ore 18:00;
di modelli djing e nuove prospettive del clubbing, piattaforme social per la promozione, sound branding, gaming e realtà virtuale applicata alla musica, sabato 24 novembre presso LePark dalle ore 18:00.

I luoghi
LePark, via Sismondi 50
Nella storica via milanese dove viveva e dove ha aperto il suo studio Enzo Jannacci, in una continuità virtuale quanto mai pertinente, negli spazi di LePark ideati da Boxy si terranno talk e showcase dedicati alle tre macro aree: Studio 4.0, Digital 4.0, Interaction 4.0.
E come succede sempre negli studi, nelle factory o nei backstage, tra una pausa e l’altra, si ascolterà buona musica, con esibizioni degli stessi partecipanti e showcase di artisti emergenti e non, oltre a momenti di svago e divertimento.

inEDI, via Giovanni Battista Bertini 11
inEDI, il coworking di EDI Effetti Digitali Italiani, dedicato ad artisti e creativi delle arti visive, ospiterà esibizioni di artisti provenienti da diverse identità del panorama musicale; una carrellata di showcase inediti e nuove produzioni che faranno apprezzare le novità artistiche del momento.

Ral8022, via Corsico 3
Il closing di MH 4.0 si avvarrà della splendida cornice dei navigli, in uno dei più famosi locali cittadini; un concept bar in stile newyorkese dall’atmosfera noir, caratterizzato da una cocktail list in continua evoluzione.

Gli ospiti
Corrado Rustici, Fausto Zanardelli – Coma Cose -, Dardust, Roberto Vernetti, LeMandorle, Pastis, Dellera, sono alcuni degli artisti che a vario titolo parteciperanno ai panel e agli showcase di Music Hub 4.0. Parteciperanno anche produttori musicali del calibro di Taketo Gohara, Pat Simonini, Pino Pinaxa Pischetola, Pietro Caramelli; etichette come Inri, Metatron, LaPop, Qui Base Luna; operatori come Sintonia, Webstar Channel, Studio SDF, Radio Coop,I- Company; start up innovative come Want Musik,Kleisma, commON, Koe.

La rete Doc sarà presente alla Milano Music Week in diversi momenti che si svolgeranno all’interno di spazi di spicco sul territorio milanese con i quali la cooperativa ha attivato importanti partnership. Oltre a LePark e inEDI, anche SAE Institute Milano e YATTA!.

Presso YATTA! martedì 20 novembre alle 19:00 Doc organizzerà un incontro con Gigi Tagliapietra, Doc Educational, e Alberto Cavoli, Scuola di Musica del Garda, inerente l’applicazione delle nuove tecnologie nell’insegnamento della musica; mentre Francesco Catitti, producer e mixing engineer socio Doc, mercoledì 21 novembre dalle 15:30 alle 17:30 presso SAE Institute Milano, terrà un seminario sul lavoro tecnico e di produzione nella musica pop.

Doc sarà inoltre partner di Ateatro nell’evento dal titolo ‘Spettacolo dal vivo e riforma del terzo settore‘, organizzato all’interno della Milano Music Week. L’incontro, previsto mercoledì 21 novembre dalle 14:00 alle 18:30 a Palazzo dei Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2, è rivolto a operatori e imprese dello spettacolo, con una particolare attenzione all’area più giovane e a elementi attivi nel teatro sociale. Fa parte del progetto “Verso il Codice dello Spettacolo”, a cura di ateatro con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Programma

Print Friendly, PDF & Email