Home Territorio Estero Africa: Dang denuncia documento falso su sito Parlamento UE

Africa: Dang denuncia documento falso su sito Parlamento UE

548
unione europea africana


Download PDF

Il Presidente uscente del Parlamento Panafricano denuncia la pubblicazione sul sito del Parlamento Europeo di un documento falso

Il Presidente uscente del Parlamento Panafricano, PAP, il camerunense Roger Nkodo Dang, ha inviato alla Presidente della Delegazione per i Rapporti con il Parlamento Panafricano, Maria Soraya Rodriguez Ramos, una lettera con la quale denuncia la pubblicazione sul sito del Parlamento Europeo di un documento di cui contesta la veridicità e ne chiede il ritiro.

Si tratta di un documento pubblicato sul sito del Parlamento Europeo che designa le delegazioni del Parlamento Panafricano in relazione ai vari Parlamenti del mondo.

Dang, che ha scritto in qualità di ultimo Presidente eletto del Parlamento Panafricano e dopo averne consultato le risoluzioni e le decisioni, ha precisato che un tale documento non è mai stato oggetto di discussione o risoluzioni nell’ambito del consesso panafricano.

Mette quindi in dubbio la veridicità dell’atto pubblicato sul sito, che fa capo al Parlamento Europeo, e chiede che venga rimosso e che gli autori presentino le loro scuse per questa grave violazione.

Il Parlamento Panafricano mantiene ottimi rapporti con il Parlamento Europeo, come dimostra la dichiarazione congiunta dei due Parlamenti al Summit Unione Africana – Unione Europea, tenutosi ad Abdijan nel 2017 che prevedeva, tra l’altro, che i due Parlamenti dovessero occuparsi di questioni di comune interesse tra i due continenti.

Questa denuncia avviene nel contesto del Vertice UE – UA, in programma il 17 e 18 febbraio a Bruxelles e in cui dovrebbe partecipare anche Ben Battouche, alias Brahim Ghali, capo del gruppo separatista Polisario armato dall’Algeria, perseguito in Spagna per reati di violenze di vario tipo.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.