Home Lombardia Regione Lombardia A Tradate (VA) il nuovo progetto innovativo di formazione lavoro

A Tradate (VA) il nuovo progetto innovativo di formazione lavoro

356
Tradate (VA)


Download PDF

Cosentino: ‘Un modello virtuoso di collaborazione tra aziende e istituti scolastici che va riproposto in tutta la Lombardia’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.

Un progetto unico, un modello da replicare su scala regionale: quello promosso dall’Agenzia Formativa della Provincia di Varese e dall’Associazione Italiana Pressure Equipment AIPE è uno straordinario progetto formativo che mira a istruire futuri operatori meccanici specializzati in saldatura e giunzione dei componenti, fornendo loro specifiche competenze tecniche.

AIPE e l’Agenzia Formativa sono due realtà importanti per la nostra regione perché da una parte viene rappresentata l’eccellenza del Made in Italy nella produzione di apparecchiature in pressione, anche molto attenta alla sostenibilità ambientale, e dall’altra troviamo un’istituzione che si impegna da sempre a fornire una formazione di qualità ai giovani, preparandoli al mondo del lavoro.

L’inaugurazione di questo nuovo laboratorio è un’occasione importante per promuovere la formazione professionale in un settore strategico per l’economia lombarda, ma è anche un segnale importante di fiducia nel futuro, un segnale che ci dice che la Lombardia è una regione che investe nella formazione e nelle competenze.

Lo ha sottolineato il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Giacomo Cosentino, intervenendo questa mattina a Tradate (VA) alla cerimonia di inaugurazione del nuovo laboratorio di saldatura e giunzione dei componenti.

Nell’occasione è stato presentato ufficialmente un nuovo progetto formativo che mira a istruire ‘operatori di caldareria’ con competenze tecniche e professionali spendibili a livello internazionale.

Il corso di durata triennale prevede lezioni tenute da docenti dell’associazione AIPE e dell’ente formativo varesino direttamente nella sede scolastica, alternate da periodi di tirocinio che si svolgeranno nelle aziende del territorio, con l’obiettivo di favorire la creazione di nuove opportunità di lavoro sul territorio e di mettere a disposizione delle aziende del settore personale qualificato.

Grazie a questo progetto, gli studenti avranno la possibilità di completare la propria formazione generale con training teorico-pratici di assoluta specializzazione acquisendo con l’esperienza diretta competenze essenziali.

L’Associazione Italiana Pressure Equipment AIPE rappresenta 156 realtà imprenditoriali italiane, che sono universalmente riconosciute come i principali leader mondiali nella produzione di apparecchiature in pressione per Oil & Gas, industria chimica, petrolchimica, nucleare e ‘big science’.

L’Agenzia Formativa della Provincia di Varese riveste un ruolo cruciale nell’implementazione di iniziative formative e nell’offerta di servizi legati all’occupazione.

Si tratta di un ente, con personalità giuridica ma controllato dalla Provincia di Varese, accreditato per i servizi di istruzione e formazione professionale.

Print Friendly, PDF & Email