Home Territorio Estero Yemen: protesta a Sana’a per morte in carcere Houthi

Yemen: protesta a Sana’a per morte in carcere Houthi

619
houthi


Download PDF

Le milizie hanno ucciso Mohsen Muhammad Ali Al-Qadi sparandogli nella sua cella a Dhamar due mesi dopo l’arresto

Martedì 10 agosto l’Associazione delle madri dei rapiti nello Yemen ha organizzato una protesta davanti all’Alto Commissario per i diritti umani a Sana’a, per condannare l’uccisione da parte della milizia Houthi di Mohsen Muhammad Ali Al-Qadi.

L’uomo è stato giustiziato mentre era nella sua prigione a Dhamar, due mesi dopo il suo sequestro da parte della formazione filo iraniana.

In una nota l’Associazione ha dichiarato  che gli Houthi hanno rapito Al-Qadi dalla sua abitazione il 12 aprile 2020 e hanno nascosto la notizia della sua detenzione. La sua famiglia non sapeva nulla di lui fino a quando non è stata informata della sua morte attraverso uno dei detenuti che era stato rilasciato.

La milizia sciita ha consegnato il corpo alla famiglia il 29 luglio 2021, a condizione che non fosse esaminato e fosse sepolto direttamente.

L’Associazione, inoltre, ha condannato l’uccisione del 38enne del Governatorato di Dhamar, nonché i numerosi crimini commessi contro i suoi abitanti rapiti e scomparsi con la forza, i cui morti sotto tortura sono 88.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.