Home Toscana Regione Toscana ‘E-state in Salute’, al via campagna di prevenzione oncologica ISPRO

‘E-state in Salute’, al via campagna di prevenzione oncologica ISPRO

535
'E-state in Salute - Prendersi cura di sé con la prevenzione'


Download PDF

Dal 4 al 26 luglio, in 6 località toscane, un progetto per sensibilizzare, informare, fornire consulti, visite ed ecografie mammarie a tutti i cittadini

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Prende il via domani, sabato 4 luglio, a Marina di Pietrasanta (LU) ‘E-state in Salute -Prendersi cura di sé con la prevenzione’, il progetto della Fondazione ISPRO, Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica, realizzato in collaborazione con la Fondazione FRO, Firenze radioterapia oncologica, e con il patrocinio della Regione.

Una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione delle patologie oncologiche, che farà tappa in 6 località del litorale toscano per 8 giornate complessive:
il 4 e 5 luglio a Marina di Pietrasanta, località Tonfano, Piazza Leonetto Amadei;
sabato 11 luglio a Lido di Camaiore, passeggiata;
domenica 12 luglio a Viareggio, passeggiata;
il 18 e 19 luglio a San Vincenzo, Piazza Osvaldo Mischi;
sabato 25 luglio a Livorno, Ardenza;
domenica 26 luglio sul lungomare di Castiglione della Pescaia.

Dalle ore 10:00 alle 18:00, negli stand allestiti nelle diverse località, radiologi e oncologi saranno a disposizione per fornire informazioni e consulti specialistici.

Sarà, inoltre, possibile effettuare un’ecografia mammaria direttamente in loco, prenotando preventivamente una visita, scrivendo a eventi@fondazione-ispro.it e precisando nome, cognome e località di interesse.

Dichiara l’assessore regionale al diritto alla salute, al welfare e all’integrazione socio-sanitaria, Stefania Saccardi:

Ben vengano progetti come quelli della Fondazione ISPRO, impegnata in prima linea nella lotta contro il cancro in Toscana, sensibilizzando la nostra comunità sui corretti stili di vita e investendo in iniziative concrete di prevenzione.

La nostra Regione ha investito molto, negli anni, in progetti e iniziative finalizzati a promuovere gli screening oncologici, rivolti a tutta la popolazione, dalle donne agli uomini, dai giovani agli anziani, ottenendo grandi risultati, riconosciuti da tutti.

Dobbiamo proseguire su questa strada e recuperare velocemente ciò che è rimasto temporaneamente sospeso a causa del lockdown dovuto al Covid. Abbiamo professionisti di elevata competenza e un sistema sanitario regionale organizzato in reti fortemente integrate con i territori, tali da offrire ai nostri cittadini la migliore assistenza possibile e cure adeguate.

Aggiunge il professor Lorenzo Livi, oncologo radioterapista, Presidente della Fondazione ISPRO e promotore del progetto:

Supportare la ricerca contro il cancro e sensibilizzare sulla sua prevenzione sono gli obiettivi al centro dell’impegno della Fondazione. Abbiamo pensato e voluto questa iniziativa per tornare a contatto con i cittadini e con i pazienti, ritrovando quella vicinanza e condivisione che vivevamo prima di questo periodo difficile.

Il nostro intento è quello di sensibilizzare allo screening e alla prevenzione oncologica, ma anche di informare, rispondendo alle domande e a eventuali dubbi sulla malattia, sulle cure e sugli effetti collaterali.

‘E-state in Salute’ vuole essere un messaggio positivo, che sproni le persone a vivere in salute e a non aver timore di fare domande, cercando di esorcizzare il cancro, che fa molta paura, ma che siamo sempre più in grado di combattere.

Print Friendly, PDF & Email