Home Territorio Il Maestro Michele Riccio premiato a Caserta

Il Maestro Michele Riccio premiato a Caserta

793


Download PDF

Ennesimo riconoscimento all’artista carditese: il Maestro Michele Riccio

Sabato 6 dicembre presso la chiesa di Maria S.S. del Carmine e S. Giovanni Bosco di Caserta si è svolta la cerimonia conclusiva dell’8° Premio Domus Artis Mater.
Il concorso era organizzato dal Comitato Promotori per l’Arte e la Cultura della parrocchia stessa.
Diverse le categorie ammesse: pittura, fotografia, prosa e poesia. Per la pittura si è aggiudicato il secondo posto tra un centinaio di partecipanti un artista di origini pugliesi, impiantato da sempre a Cardito in provincia di Napoli: il Maestro Michele Riccio. Autodidatta, da decenni sta riscuotendo lusinghieri risultati in campo artistico. Le sue opere hanno fatto il giro del mondo. Ha esposto, tra l’altro, a New York, San Pietroburgo, Buenos Aires, Montecarlo, oltre che in tutta Italia.

Il Maestro Michele Riccio dopo la premiazione

Una delle sue opere, Ambiguità, è stata donata al  Museum of the Royal House of Portugal di Vicenza dove fa parte della sezione Arte Contemporanea.
La sua espressività spazia in diversi settori. Dal naïf alla natura morta, anche se il suo periodo di riferimento resta l’800 napoletano.
Caratterizzato da una sapiente gestione del colore, dei chiaroscuri, con la capacità di dosare sfumature fredde come tonalità che trasmettono profonde suggestioni emozionali, fino a spingersi alla ricerca pittorica evocando atmosfere surreali, il Maestro Michele Riccio vede la sua presenza anche su cataloghi importanti come quello edito da Mondadori.
In concorso all’8° Premio Domus Artis Mater con due lavori, C’era una volta e Paesaggio con buoi. Il riconoscimento è stato attribuito proprio a questa seconda tela.

Paesaggio con buoi

La motivazione della giuria presieduta dal Prof. Giorgio Agnisola recita: Il quadro, di taglio naïf, interpreta con simbolica, immediata semplicità il cammino della vita.

 

L'attestato

Il Maestro Michele Riccio in merito ha dichiarato: “La pittura per me è una grande passione. Dipingo per le sensazioni e per il semplice piacere di farlo, ma quando arrivano riscontri come questo è sicuramente gratificante. Sono riconoscimenti che danno nuove energie per continuare il percorso creativo. Inoltre, in qualsiasi campo, l’arte ha la finalità di trasmettere un messaggio. Sapere che le mie opere riescono a suggerire delle emozioni a chi le guarda significa che in questo ho raggiunto uno dei miei obiettivi”.

Altre opere dell’artista sono visibili sulla sua pagina Facebook.

Print Friendly, PDF & Email
Vincenzo Marino Cerrato

Autore Vincenzo Marino Cerrato

Vincenzo Marino Cerrato, giornalista pubblicista, avvocato, esperto di politica.