Home Territorio Estero Yemen: ucciso comandante Houthi a ovest di Marib

Yemen: ucciso comandante Houthi a ovest di Marib

819
capo houthi ucciso


Download PDF

L’esercito nazionale e le milizie tribali hanno respinto l’offensiva Houthi su quel fronte

Un importante leader della milizia Houthi è stato ucciso dal fuoco delle forze dell’esercito nazionale yemenita sul fronte di Kassara, a ovest del Governatorato di Marib, nell’est del Paese.

Si tratta del comandante del battaglione di intervento rapido, Qusay Shaya Naseeb Al-Ammari, soprannominato Abu Dhinnob, proveniente dalla zona di Al Ammar, nel distretto di Al-Safra del Governatorato di Saada.

Una fonte militare ha chiarito, secondo quanto riportato dai media locali, che membri dell’esercito avevano trasferito il suo corpo all’ospedale di Marib. L’esercito ha sventato un attacco alle sue posizioni lanciato dalle milizie Houthi sul fronte Kasara, ad ovest del governatorato.

Fonti militari hanno confermato che decine di Houthi sono stati uccisi o feriti dal fuoco dell’esercito. Allo stesso tempo, i caccia della Coalizione araba in Yemen hanno lanciato una serie di raid contro raduni e i rinforzi Houthi inviati da Sana’a sul fronte di Marib. Ha anche annunciato che è stato sventato un imminente attacco contro i civili a Marib, utilizzando un missile balistico, sottolineando che le milizie Houthi mettono in pericolo la vita di milioni di civili.

Ha spiegato che un missile balistico e la rampa di lancio appartenenti alla milizia sono stati distrutti sul fronte a Marib. Da febbraio, le milizie hanno lanciato uno dei più feroci attacchi nella città capitale dell’omonimo governatorato poiché i loro membri hanno spostato armi pesanti su quel fronte, ma non hanno fatto alcun progresso tra l’intensa resistenza delle tribù locali e delle forze legittime.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.