Home Territorio Estero Yemen: inflazione e crollo valuta, a pagare sono i bambini

Yemen: inflazione e crollo valuta, a pagare sono i bambini

685
bambini yemen


Download PDF

Save the Children ha confermato che molti bambini vivono di pane e acqua con effetti devastanti

L’organizzazione internazionale Save the Children ha avvertito che il crollo del valore del riyal yemenita e l’aumento dei prezzi del cibo a livelli record spingeranno molti bambini alla povertà e alla fame, con le famiglie impossibilitate a comprare il pane nei mercati locali.

In un rapporto, l’organizzazione ha sottolineato che molti bambini vivono di pane e acqua con effetti devastanti sulla loro salute, esacerbando l’attuale crisi di fame e malnutrizione e arrestando il loro sviluppo fisico e mentale, con alcuni genitori disperati, che vendono l’oro delle loro famiglie per pagare cure mediche.

Ha anche rimarcato che il calo del valore della valuta yemenita rispetto al dollaro USA il mese scorso ha portato ad un rincaro dei prezzi del carburante e del cibo ad un ritmo più veloce da quando il Paese era sull’orlo della carestia nel 2018.

Il rapporto indica che dallo scoppio della guerra in Yemen nel 2015, il prezzo della fornitura di un mese di farina di frumento, olio da cucina, fagioli e zucchero è aumentato di oltre il 250%, raggiungendo i 60.000 riyal nel luglio 2021, rispetto ai 17.000 riyal del febbraio 2015.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.