Home Territorio Estero Yemen: il 15 agosto riprende processo a modella Entisar

Yemen: il 15 agosto riprende processo a modella Entisar

939
Entisar


Download PDF

Al via il trasferimento della modella, in carcere da 7 mesi, nella sezione delle ragazze dedite alla Soft War

Le autorità giudiziarie della milizia Houthi dello Yemen, che controllano la capitale, Sana’a, terranno il 15 agosto una nuova udienza del processo a carico dell’artista e modella yemenita, Entisar Al Hammadi, detenuta da sette mesi.
Fonti locali, citate dal sito “Yemen Future” riferiscono che il tribunale di Amana ovest, nella sua prossima seduta, disporrà il ritiro del dossier per pronunciare il verdetto, in un momento in cui la giovane modella sta soffrendo per le dure condizioni carcerarie dopo l’interruzione delle comunicazioni con la sua famiglia avvenute due mesi fa.

Gli Houthi hanno cercato così di imporre il silenzio sul caso e di impedire pubblicazioni sugli sviluppi del dossier che ha interessato l’opinione pubblica.

La modella Entisar Al Hammadi è stata inoltre recentemente trasferita nella cosiddetta sezione femminile, per le ragazze accusate di condurre una “Soft War” contro il regime del gruppo filo iraniano.

Diversi personaggi pubblici, inclusi parlamentari, giudici, giornalisti e attivisti, hanno visitato la modella durante la sua detenzione, rivelando che gli Houthi hanno chiesto a lei e alle due sue colleghe arrestate di infiltrarsi in una cellula di prostituzione legalizzata al fine di compiere azioni di spionaggio attive in alcune case chiuse presenti in città per ricattare i loro oppositori politici, ma quando le giovani donne si sono rifiutate hanno subito le accuse formulate dai ribelli sciiti nei loro confronti ed il carcere.

La milizia Houthi ha rapito Entisar al-Hammadi e le sue colleghe dalla via a Haddah, nel centro di Sana’a, lo scorso febbraio senza un’accusa ufficiale. Le ragazze sono rimaste nascoste nelle carceri della milizia fino a quando il caso è diventato di dominio pubblico.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.