Home Territorio Estero Yemen: Francia chiede a Houthi di togliere assedio a Taiz

Yemen: Francia chiede a Houthi di togliere assedio a Taiz

306


Download PDF

Per Parigi dovrebbe essere una priorità per la Comunità internazionale

L’Ambasciatore francese in Yemen ha espresso il pieno sostegno del suo Paese alla tregua umanitaria, entrata in vigore all’inizio di aprile in Yemen, e ha affermato che rappresenta un passo importante nell’interesse della pace

La Francia ha manifestato la sua profonda preoccupazione per l’assedio dei ribelli Houthi a Taiz, nel sud dello Yemen, che dura da diversi anni, e ha sottolineato l’importanza di porre fine alle sofferenze della città.

In una dichiarazione pubblicata dall’account Twitter dell’Ambasciata, l’Ambasciatore francese in Yemen, Jean-Marie Safa, ha evidenziato che Taiz è una priorità per la Comunità internazionale nello Yemen.

Il diplomatico ha ribadito il pieno sostegno del suo Paese alla tregua umanitaria mediata dalle Nazioni Unite, entrata in vigore all’inizio di aprile per un periodo di due mesi, e ha chiesto che sia rispettata e preservata da tutte le parti per il bene degli yemeniti.

La Francia chiede alle parti di facilitare la riapertura dell’aeroporto di Sana’a e, allo stesso tempo, esprime profonda preoccupazione per l’assedio di Taiz in corso da diversi anni, che ha lasciato molti dei suoi residenti sofferenza da un calvario umanitario.

L’Ambasciatore francese in Yemen ha sottolineato che Taiz è una priorità per la comunità internazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.