Home Territorio Estero Yemen: esercito abbatte drone Houthi a Bayda

Yemen: esercito abbatte drone Houthi a Bayda

456
drone houthi


Download PDF

È il secondo in 24 ore, mentre prosegue l’avanzata dell’esercito

L’esercito yemenita ha abbattuto un secondo drone Houthi ad Al-Bayda nell’arco di 24 ore.

Secondo quanto riferisce l’ufficio stampa delle forze armate yemenite, che combattono contro i ribelli Houthi, prosegue l’avanzata delle truppe governative sul fronte meridionale.

La milizia Houthi ha subito importanti perdite in termini di vite umane e materiali nelle battaglie di Al-Bayda, dove l’esercito hanno visto conseguire notevoli progressi sul campo in diversi assi con il sostegno della Coalizione araba.

La provincia di Al-Bayda ha una particolare importanza nella geografia yemenita, che risiede nel fatto che si trova al centro di 8 Governatorati, vale a dire Marib, Shabwa, Abyan, Lahj, Al-Dhale’, Ibb, Dhamar e Sana’a, cinque di questi in mano alle forze governative.

Con i progressi registrati sui fronti di Al-Bayda si punta a raggiungere direttamente Sana’a e Dhamar.

Il Governatorato comprende 19 distretti, situati a sud-est della capitale, Sana’a, ed è uno di quelli che rifiutano le milizie Houthi, grazie alla strenua resistenza delle tribù locali in diversi distretti sin dal 2015.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.