Home Territorio Estero Yemen: da Shabwa Coalizione annuncia operazione liberazione Paese

Yemen: da Shabwa Coalizione annuncia operazione liberazione Paese

754


Download PDF

Il portavoce della Coalizione araba al-Malki in visita nella regione yemenita, da poco riconquistata dagli Houthi, ha dato il via ad una nuova operazione per la liberazione del Paese dai ribelli filo iraniani

Oggi, 11 gennaio, il portavoce della Coalizione araba, il Generale di Brigata Turki al-Maliki, è arrivato a Shabwa, nel sud-est del Paese.

La visita è avvenuta poco dopo che la regione è stata completamente liberata dalla milizia Houthi con il sostegno della Coalizione.

Durante una conferenza stampa congiunta con il Governatore di Shabwa, Awad al-Awlaki, che ha tenuto oggi con al-Maliki, il funzionario yemenita ha espresso la sua felicità per la liberazione del governatorato, ringraziando le Brigate dei Giganti e l’esercito, oltre agli Emirati Arabi Uniti e all’Arabia Saudita per il loro sostegno.

Ha anche apprezzato quei momenti, che ha definito storici, a seguito della completa liberazione del governatorato dalle milizie, affermando che gli yemeniti, liberando Shabwa, possono liberare tutto il Paese se si uniscono.

Nel corso della conferenza stampa, invece, al-Maliki ha annunciato il lancio dell’Operazione liberazione dello Yemen Felix, spiegando che non si tratta di un’operazione militare, ma di un’operazione di sviluppo per prendersi cura del popolo yemenita, sottolineando l’importanza del lavoro umanitario e di soccorso nel Paese, che si tratti di Shabwa o di Marib, che comprende migliaia di sfollati.

È stata denunciata la presenza di molti sfollati, che sono fuggiti dalle violazioni Houthi. La Coalizione ha sostenuto le operazioni dell’esercito al fine di ripulire il Paese da queste milizie e sostenere il Governo legittimo, a beneficio di tutti gli yemeniti ed è stato ribadito che le milizie stanno ancora chiaramente utilizzando il porto di Hodeidah per contrabbandare armi.

Sempre oggi, la Coalizione ha annunciato di aver effettuato 37 attacchi contro le milizie a Shabwa, nelle ultime 24 ore, e di aver distrutto 25 veicoli militari, indicando l’uccisione di oltre 230 elementi Houthi.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.