Home Territorio Estero Yemen: Coalizione, Houthi diffonde video fake su false vittorie

Yemen: Coalizione, Houthi diffonde video fake su false vittorie

532
Turki al Malki


Download PDF

Il portavoce della Coalizione araba, Turki al-Malki, interviene dopo la diffusione della propaganda dei ribelli Houthi con video falsi su presunte vittorie sul campo

Il portavoce della Coalizione araba a supporto del Governo legittimo yemenita, Turki al-Malki, è intervenuto nella serata del 29 maggio per smentire la veridicità di una serie di video propagandistici diffusi in rete e sui media filo iraniani dai ribelli Houthi dello Yemen, che parlano di presunte vittorie sul campo mai avvenute.
Il Generale di brigata Turki al-Maliki ha dichiarato all’emittente “al-Arabiya”:

La propaganda condotta dagli Houthi mira a sollevare il morale dei suoi membri. Le milizie Houthi stanno cercando di calmare la rabbia popolare nelle aree sotto il loro controllo con delle invenzioni, il cui scopo è coprire la realtà della situazione operativa sul campo e le pesanti perdite tra le loro fila e di attrezzature militari della milizia nei Governatorati di Marib e Al-Jawf, dove più di 4 mila veicoli sono stati distrutti.

Ha anche sottolineato che i raid della Coalizione hanno ucciso più di ventimila miliziani Houthi negli ultimi sei mesi.

Le forze armate saudite e le forze della Coalizione tengono le loro posizioni difensive lungo il confine saudita-yemenita e supportano le forze armate yemenite nelle loro operazioni di combattimento all’interno dello Yemen, che controlla una fascia di 30 chilometri all’interno del Governatorato di Saada.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.