Home Territorio Estero Vertice Emirati – Giordania – Egitto al Cairo

Vertice Emirati – Giordania – Egitto al Cairo

678


Download PDF

Al Sisi ha ricevuto il re Abdullah II e lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan

Lo Sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan, Principe Ereditario di Abu Dhabi e Vice Comandante Supremo delle Forze Armate, il Presidente egiziano Abdel Fattah El Sisi, e il Re Abdullah II bin Al Hussein, di Giordania, hanno discusso il 24 aprile al Cairo in un vertice tra i tre Paesi arabi.

Secondo l’agenzia di stampa “WAM“, si è discusso nel corso del vertice delle relazioni e dei vari aspetti della cooperazione, dell’azione comune e delle modalità per svilupparle e rafforzarle a beneficio dei loro Paesi e popoli fraterni.

All’inizio dell’incontro, lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan e Al-Sisi si sono congratulati con il Re Abdullah II per il successo del suo recente intervento chirurgico. I tre leader si sono scambiati le congratulazioni in occasione del mese del Ramadan e hanno pregato per far prevalere la pace per le nazioni arabe e islamiche e per i popoli di tutto il mondo.

L’incontro ha affrontato il rafforzamento dell’azione araba congiunta e l’importanza del coordinamento reciproco alla luce delle sfide e delle crisi a cui sta assistendo la regione araba e che ne minacciano la sicurezza e la stabilità.

Hanno inoltre affrontato gli sviluppi in atto nella città di Gerusalemme e nella moschea di Al-Aqsa, sottolineando la necessità di fermare qualsiasi pratica che violi la santità della moschea di Al-Aqsa e di cambiare la situazione attuale, oltre ad evitare l’escalation, calmando la situazione.

Hanno infine rimarcato la necessità della regione di pace, stabilità e cooperazione congiunta per attivare le vie della pace e dello sviluppo e spingerne le ruote a vari livelli al fine di realizzare le aspirazioni di progresso e prosperità dei popoli della regione.

Lo sceicco Mohamed bin Zayed Al Nahyan ha evidenziato che la continuazione della consultazione e del coordinamento arabo è al centro dell’orientamento degli Emirati Arabi Uniti e della sua ferma convinzione che l’azione araba congiunta in materia di sicurezza, stabilità e prosperità rappresenti la base per il successo della regione nell’affrontare le sfide che lo circondano, oltre a sfruttare le opportunità disponibili.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.