Home Rubriche TOUCH_ando TOUCH_ando

TOUCH_ando

854
Foto Squadrati

TOUCH_ando. Fatti dal mondo
Touch_ando, click_ando, scroll_ando, google_ando, up load_ando.

In principio fu WWW. Poi tutti gli altri. Nell’era dei social media, degli smartphone e di tutti i supporti touchscreen, per raccontare cosa succede nel mondo o semplicemente fare una rassegna stampa è quasi impossibile senza dover ricorrere all’utilizzo della terminologia del web 2.0 e, soprattutto, senza ricorrere alla tecnologia stessa.

Fino a poco più di dieci anni fa, per i curiosoni di “fatti” nazionali ed in particolare di quelli internazionali, non restava che sfogliare le pagine di importanti giornali esteri, nazionali o riviste specialistiche. Ma internet ha allargato i nostri orizzonti. Oggi basta “googlare” una parola di nostro interesse e venire a conoscenza di tutto ciò che è inerente, che si scritto, di cui si è discusso nella rete.

I media sociali aprono una finestra sugli avvenimenti in diretta: le persone possono descriverli, partecipare a distanza, chiedere ulteriori notizie. Ai tradizionali motori di ricerca si affianca la “social discovery”, una scoperta collaborativa di informazioni, per esempio con i link segnalati nelle reti sociali online, oppure mediante le scelte collettive e anonime delle persone che condividono un articolo e facilitano la sua diffusione su internet. La “social discovery” è un itinerario attraverso la galassia dei social media.

Per capire a pieno l’“onda lunga” dei social media basta analizzare cosa è successo recentemente, in Nord Africa e in Medio Oriente, dove le reti sociali online come Facebook, Youtube, Twitter, per citarne alcuni, hanno contribuito alla partecipazione democratica dei cittadini alla vita politica del proprio paese, con modalità collegate ai singoli contesti culturali. Dunque, la rete è diventata uno spazio di riflessione a più voci per un’analisi approfondita delle notizie pubblicate e condivise con i social media. Il singolo individuo diventa reporter, contribuendo alla produzione e alla diffusione di news, attraverso la condivisone di video, immagini e il commento, che costituisce un feedback immediato e realistico di quello che sta accadendo.

Ma cos’è TOUCH_ando?! Ecco, appunto, vuole essere uno spazio in cui raccontare news, fatti, curiosità e stranezze che accadono quotidianamente in Italia e nel mondo e vengono raccontate dalla rete. Uno spazio in cui offrire uno spunto di riflessione, un breakday, ma con un punto di vista sempre diverso, EXP_artibus!

Mariarosaria Perrotta

 

La foto è tratta dal blog di Squadrati. La vita spiegata su un tovagliolo da “Squadrati”!

Print Friendly, PDF & Email