‘Un cambiamento profondo, che richiede uno sforzo collettivo’
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
È un’iniziativa importante, che va nella direzione di un cambiamento profondo dell’economia e delle sue prospettive, mettendo fine a sprechi, disfunzioni e danni ambientali e scommettendo invece sull’innovazione e su nuove opportunità. In Toscana faremo di tutto per andare in questa direzione, con uno sforzo collettivo.
Questo il commento del presidente della Regione Enrico Rossi alla notizia che è in procinto di uscire il bando che premierà i progetti innovativi di economia circolare.
Stamani, 31 maggio, la commissione regionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera, presieduta da Antonio Mazzeo (Pd), ha ascoltato Paolo Dario, direttore dell’Istituto di biorobotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Paolo Carrozza, coordinatore del laboratorio Wiss, Welfare innovazione sviluppo servizi, del Sant’Anna. Alla Scuola Sant’Anna è stato dato, infatti, il compito di redigere il bando che premierà i migliori progetti innovativi.
Il tema dell’economia circolare verrà sperimentato sulla costa toscana, dove si concentrano molti impianti per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti sia urbani che speciali e una notevole quantità di criticità ambientali e di siti inquinati da lavorazioni industriali e agricole.
Ha sottolineato Rossi:
È il momento di una svolta ambientalista centrata sul riuso e sul riciclo. Questo è il futuro e l’Europa ci richiama a un impegno maggiore. Vogliamo che la Toscana sia una regione avanzata nel quadro europeo, evitando di fare scelte che condizionano questa prospettiva in modo negativo. Sarà una scommessa che vinceremo.
