Home Emilia Romagna Bologna ‘Superficie in R4’ a Camere d’Aria

‘Superficie in R4’ a Camere d’Aria

222
'Superficie in R4'


Download PDF

In scena il 13 aprile a Bologna

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 13 aprile 2019 nuovo appuntamento con il teatro sperimentale a Camere d’Aria – Officina polivalente delle Arti e dei Mestieri di Bologna, in via Guelfa 40/4, zona Massarenti. In scena alle ore 21:00 lo spettacolo ‘Superficie in R4’ di Irene Curto, attrice e autrice, Federica Garavaglia, regia, e Mauro Milone, attore e deejay, provenienti da Milano e Treviso.

Una mattina, dopo una nottata di festa, una ragazza si sveglia vittima di una strana espansione della coscienza, priva dei punti di riferimento che solitamente regolano lo scorrere di un una vita normale. Tutto è ribaltato; il paradosso diventa reale; l’esterno è l’interno…

Nel campo della fisica con ‘Superficie in R4’ si definisce quella superficie ideale nella quale si progettano gli oggetti in quarta dimensione, altrimenti detti “oggetti impossibili”. Concepito come una lettura in forma scenica con accompagnamento musicale, una sorta di reading dai toni energici e lirici, turbolenti e a tratti ironici, lo spettacolo prende spunto da un concetto scientifico per operare una trasposizione simbolica e trasferirne il significato alla sfera dell’esistenza umana.

La performance è, infatti, il risultato di un lavoro creativo di studio e indagine dei confini tra scrittura poetica e partitura musicale, tra suono e linguaggio, tra puro ritmo e narrazione svolto dai componenti della compagnia teatrale.

E se anche noi essere umani, in qualche modo, fossimo delle geometrie?
Delle forme “impossibili”, in cerca di una definizione, di una rappresentazione tridimensionale di ciò che in realtà potrebbe essere infinito e multidimensionale?

‘Superficie in R4’ si inserisce all’interno della rassegna È sull’orlo del precipizio che l’equilibrio è massimo curata da Camere d’Aria, che ha selezionato, tra le oltre 30 proposte ricevute da tutta Italia e non solo, 5 progetti di residenza teatrale finalizzati alla messa in scena di testi originali e preferibilmente inediti di autori contemporanei.

La rassegna ha ricevuto il patrocinio del Quartiere San Donato – San Vitale del Comune di Bologna e vede come media partner NEU Radio.

L’ingresso è ad offerta libera e consapevole. Durata dello spettacolo: 60 minuti circa.

Per informazioni:
339 6171306 – cameredariainfo@gmail.comFacebook

Cartellone rassegna

Print Friendly, PDF & Email