Home Lazio Regione Lazio Sopralluogo di Alessandri alla scuola ‘Salvo D’Acquisto’ di Capena (RM)

Sopralluogo di Alessandri alla scuola ‘Salvo D’Acquisto’ di Capena (RM)

419
Sopralluogo di Alessandri alla scuola 'Salvo D'Acquisto' di Capena (RM)


Download PDF

Terminati lavori di adeguamento sismico finanziati con 700mila euro

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Questa mattina, 10 gennaio, l’Assessore regionale a Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità, Mauro Alessandri ha effettuato un sopralluogo presso la scuola primaria Salvo D’Acquisto di Capena (RM).
Ha spiegato Alessandri nel corso del sopralluogo:

La Regione Lazio ha deciso di intervenire finanziando, con 700mila euro, importanti lavori di adeguamento sismico di uno dei due edifici della scuola.

Si tratta di un intervento peculiare per il quale è stato scelto il metodo della realizzazione di contropareti portanti in aggiunta a quelle esistenti. La gara d’appalto è stata gestita dalla società regionale ASTRAL con la quale il Comune di Capena ha sottoscritto una apposita convenzione.

I lavori, iniziati a giugno del 2021, sono terminati a tempo di record alla fine di dicembre. Un impegno che come Regione Lazio avevamo preso con l’amministrazione comunale e che abbiamo seguito direttamente cercando di accelerarne la tempistica.

Ancora una volta va sottolineata l’importanza della collaborazione a più livelli istituzionali e che il contatto diretto e continuo con chi amministra il territorio è fondamentale per dare la possibilità di programmare e di eseguire interventi di questo tipo.

Sappiamo tutti quanto sia importante il tema della sicurezza delle scuole, luoghi dove i nostri figli passano una parte rilevante del loro tempo.

Il nostro dovere è quello di garantire che possano studiare e crescere in edifici sicuri, moderni e con una impiantistica adeguata e all’avanguardia.

Nello specifico il costo dell’intervento viene così suddiviso: 660mila euro derivano dai fondi della Legge 232 del 2016, la parte restante è stata finanziata dal Comune di Capena.

Print Friendly, PDF & Email