Home Territorio ‘Semplicemente Stefania’, presentazione libro

‘Semplicemente Stefania’, presentazione libro

609
Semplicemente Stefania


Download PDF

Appuntamento il 10 luglio a Palazzo Rainone Mustilli a Sant’Agata de’ Goti (BN)

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 10 luglio 2021 alle ore 18:30 nella splendida cornice del Palazzo Rainone Mustilli in Piazza Trento nel cuore del borgo di Sant’Agata de’ Goti (BN) le Associazioni di Promozione Sociale ‘Haumea – Fuori dal Silenzio’ e ‘Origene – Il presente del futuro – APS’ presentano il libro ‘Semplicemente Stefania’ dell’autrice Adelaide Camillo, pubblicato dalla Casa Editrice Pav Edizioni.

Interverranno alla manifestazione:

Il Presidente della Provincia di Benevento.
Il Vicesindaco del Comune di S. Agata de’ Goti, Avv. Giovannina Piccoli.
Il Sindaco del Comune di Succivo.
La Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, Avv. Stefania Pavone.
L’autrice, Adelaide Camillo.
La madre della vittima, Adriana Formicola.
L’avvocato che ha seguito il caso, Pierpaolo Damiano, responsabile AMI Napoli Nord – Avvocati Matrimonialisti Italiani.
La Presidente dell’associazione di promozione sociale ‘Haumea – Fuori dal Silenzio’, Dott.ssa Anna Maria Iannotta.
La presidente dell’associazione di promozione sociale ‘Origene – Il presente del futuro – APS’, dott.ssa Dina Maria Scialdone.
La Consigliera delegata alle pari opportunità Avv. Imma Marsilio promotrice dello sportello anti violenza ‘Tu Vali’ del Comune di Succivo.

Modera il Dott. Giovanni Saladino, neurologo, psicoterapeuta.

Il triste riconcorrersi delle notizie su giornali e canali televisivi non conosce soste. Donne, donne uccise, donne uccise dai loro compagni, da persone che conoscevano bene e con cui erano o erano state in relazione. E cosa facciamo tutti, leggiamo, ascoltiamo, ci dispiacciamo, qualcuno di noi si arrabbia, qualcuno protesta, ma poi in realtà restiamo in attesa della prossima notizia. Perciò è necessario creare sempre più occasioni di dibattito e di riflessione su queste tematiche.

Nel corso della serata saranno letti brani del libro a cura della dott.ssa Marisa Raucci accompagnata da un sottofondo musicale a cura del M.ro Vittorio De Angelis sassofonista e flautista napoletano che attualmente vive lavora a Roma.

La manifestazione ha avuto il patrocinio morale dell’Ente Provinciale di Benevento, dell’Ordine degli Avvocati della provincia di Benevento, del Comune di Sant’Agata de’ Goti.

L’iniziativa nasce dalla proficua collaborazione di due Associazioni di Promozione Sociale che oramai da vari anni non fa che dare degli ottimi frutti.

Così esordisce la Presidente dell’associazione ‘Haumea – Fuori dal Silenzio’ la dott.ssa Anna Maria Iannotta, farmacista e counsellor, da una vita in prima linea con il suo impegno civile e sociale:

L’esperienza di Haumea nasce dalla necessità di fare qualcosa di concreto per il contrasto alla violenza in tutte le sue manifestazioni ed in particolare quella di genere. Esiste l’azione e l’impegno meritorio dei Centri anti-violenza e delle case rifugio che dovrebbero essere ancora potenziate con significativi finanziamenti, ma c’è anche un altro aspetto secondo noi non meno importante che è quello di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica poiché la prevenzione è l’unica, grande possibilità di contrastare il fenomeno del femminicidio.

Continua la dott.ssa Dina Maria Scialdone brillante e dinamica presidente dell’associazione di promozione sociale ‘Origene – Il presente del Futuro – APS’:

La collaborazione tra Haumea ed Origene sta dando davvero buoni frutti. Siamo partiti mettendo a disposizione dell’associazione Haumea la nostra competenza nella formazione psico-socio-giuridica organizzando corsi di formazione/informazione e seminari informativi nell’area della violenza di genere, raccogliendo rapidamente molte adesioni.

Abbiamo in cantiere numerose iniziative per il secondo semestre dell’anno che godranno anche del riconoscimento di crediti formativi per gli Assistenti Sociali per dare elevato profilo ed importanza alle nostre iniziative.

L’associazione Origene fa sua l’idea che la formazione deve avvenire durante tutto l’arco della vita, dalla nascita alla morte, quell’educazione che inizia ancor prima della scuola e si prolunga fin dopo il pensionamento.

Per noi l’istruzione e la formazione sono fondamentali poiché hanno indirettamente anche l’effetto di promuovere la coesione sociale, la realizzazione personale e professionale, la cittadinanza attiva, l’adattabilità e l’occupabilità.

Per il rispetto delle norme anti Covid è richiesto un cortese cenno di adesione inviando una mail di conferma della partecipazione in presenza all’indirizzo mail dell’associazione origene.aps@gmail.com recante il numero dei partecipanti.

È prevista anche una trasmissione dell’evento in streaming su piattaforma Google Meet. Per ricevere il link di collegamento inviare una e-mail a origene.aps@gmail.com.

Per informazioni WhatsApp 3358241173.

Print Friendly, PDF & Email