Home Territorio Scuola Viva: ‘Le nozze di Figaro’, in scena studenti di Nola (NA)

Scuola Viva: ‘Le nozze di Figaro’, in scena studenti di Nola (NA)

270
'Scuola Viva'


Download PDF

Masterclass di canto e arte scenica diretta dal Maestro Daniele Zanfardino

Riceviamo e pubblichiamo.

Per la terza annualità del progetto ‘Insieme in Armonia’ gli studenti del liceo musicale Albertini di Nola si sono superati ed hanno interpretato alcuni brani tratti da ‘Le nozze di Figaro’, la prima delle tre opere italiane scritte da Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte.

I ragazzi ce l’hanno messa tutta per entrare nel physique du rôle di personaggi come il conte di Almaviva, Susanna, Figaro e degli altri protagonisti dell’opera buffa dell’importante compositore considerato un genio universale della musica.

La masterclass di canto e arte scenica è stata diretta dal Maestro Daniele Zanfardino, tenore, interprete egli stesso del conte di Almaviva nei maggiori teatri italiani.

Sottolinea Amelia La Rocca, preside del Liceo Albertini di Nola, scuola capofila del progetto Insieme in Armonia:

I nostri ragazzi hanno lavorato sodo ogni giorno per poter raggiungere un risultato che sarebbe stato impossibile senza la forte motivazione e l’abitudine al sacrificio ed allo studio.

Ed un’altra testimonianza della bravura e della passione degli studenti è arrivata con ‘Ritagli di teatro’, performance che ha stupito gli ospiti del museo storico archeologico di Nola.

Finale con il botto, quindi, per un percorso che ha visto impegnati in numerose attività, dalle percussioni al bel canto gli studenti della rete delle istituzioni scolastiche del territorio: la Mercogliano – Guadagni di Cimitile e il Primo Circolo Didattico T. Vitale di Nola.

Il progetto realizzato nell’ambito del programma ‘Scuola Viva’ con il partenariato della Fondazione Amelia e Concetta Grassi, dell’Università Federico II di Napoli, della Pro Loco di Cimitile e di imprese locali, è stato finanziato con i fondi del POR Campania FSE 2014 – 2020.

Print Friendly, PDF & Email