Home Cronaca Sanità, ok dal Consiglio alla nomina dei direttori

Sanità, ok dal Consiglio alla nomina dei direttori

666
Vincenzo De Luca


Download PDF

De Luca: ‘scelta di responsabilità e trasparenza’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

Non ho alcuna intenzione di accumulare potere di nomina. È l’esatto contrario: non voglio più nominare o prorogare commissari, vogliamo rientrare nell’ordinario e garantire il livello di assistenza sanitaria di che i campani chiedono da troppi anni.

Così il Presidente Vincenzo De Luca nel corso del suo intervento in Consiglio Regionale che ha approvato la nuova legge di riforma della nomina dei direttori generali della Sanità.

I commissari da noi nominati fino ad oggi sono tutti dirigenti regionali, quindi totale indipendenza. Una cosa è la trasparenza, l’altra è l’ipocrisia sulla trasparenza. La nomina dei direttori avverrà nel massimo rispetto della competenza, della professionalità, del merito, nell’assoluto interesse dei cittadini della Campania per una sanità di qualità.

Quanto alla procedura d’urgenza adottata sul provvedimento, ha detto De Luca:

La Campania è chiamata ad attuare le norme del nuovo piano ospedaliero, scelte strategiche fondamentali per segnare la svolta nella sanità campana e per le quali è necessario avere direttori generali nella pienezza dei poteri e delle responsabilità.

Il Presidente della Giunta regionale nominava i direttori generali prima, e li nomina anche ora. L’unica differenza è che se c’è una nomina diretta ora si sa chi è il responsabile. Se viene indicata una cinquina di nomi da una commissione nominata dalla Regione siamo trasparenti?
È sempre il Presidente a scegliere, e non si può aspettare altro tempo.

Print Friendly, PDF & Email