Home Territorio Estero Sahara: Lebsir rivela, Ghali pensa di fuggire dalla Spagna

Sahara: Lebsir rivela, Ghali pensa di fuggire dalla Spagna

535
spagna marocco


Download PDF

Il leader del gruppo separatista ricoverato in un ospedale spagnolo starebbe pensando alla fuga ad Algeri per evitare le inchieste sul suo conto aperte dalla magistratura iberica

Un membro del Fronte Polisario, Salem Lebsir, ha rivelato che il leader della sua formazione, Brahim Ghali, ha intenzione di lasciare la Spagna nei prossimi giorni per non rispondere alle accuse legali mosse contro di lui nel paese iberico.

Il giornale spagnolo “Ok Diario” ha pubblicato un’intervista con Lebsir, nella quale quest’ultimo ha ammesso che Ghali ha intenzione di lasciare la Spagna una volta che si sarà completamente ripreso dal Covid-19.

Il leader del Polisario è entrato in Spagna illegalmente, utilizzando un’identità e un passaporto falsi per evitare il processo a suo carico per detenzione illegale e sequestro di persona. La Spagna ha permesso a Ghali di accedere al Paese con un documento falso sotto il nome di Mohamed Ben Batouch, in accordo con l’Algeria.

Lebsir ha visitato Ghali all’ospedale spagnolo, sostenendo che le accuse contro di lui cercano solo di “offuscare la sua immagine”. In mezzo alle tensioni tra Spagna e Marocco, il giudice della Corte nazionale spagnola Santiago Pedraz ha dichiarato di aver riaperto il caso contro Ghali. Il giudice spagnolo ha detto che la sua decisione è stata presa dopo che una ventina di organizzazioni per i diritti umani e attivisti hanno invitato la Spagna ad arrestare immediatamente Ghali per le accuse contro di lui.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.