Home Politica Renzi: arriva la rivoluzione della pubblica amministrazione.

Renzi: arriva la rivoluzione della pubblica amministrazione.

673


Download PDF

images (1)

La tanto attesa riforma della pubblica amministrazione sta arrivando. Renzi ha illustrato agli altri ministri in cosa consisterà questa “rivoluzionaria” riforma. Il premier,ironizzando, ha addirittura invocato  il coinvolgimento dei Marines o della CIA per poter affrontare temi e misure che sicuramente, faranno discutere.
Si parla della licenziabilità dei dirigenti, tagli alle indennità, eventuale uscita dei dipendenti per favorire il ricambio generazionale, interventi  sulla giustizia amministrativa e facilitazione per i cittadini nel rapporto con la pubblica amministrazione.

Il punto di partenza è quello della  semplificazione e della trasparenza. Per questo motivo, spiega Renzi, ogni cittadino avrà un “identità digitale”, cioè dare a tutti un pin che permetterà l’accesso ai servizi pubblici come scaricare moduli o pagare le bollette, evitando così lunghe file agli sportelli.

Ciò che il Presidente Renzi ha tenuto però a specificare, è che nella pubblica amministrazione non si parlerà di esuberi: nessun dipendente verrà licenziato solo perchè il governo ha bisogno di tagliare; ma si potrebbe pensare che non manderà a casa questi lavoratori perchè non si hanno le risorse con cui pagare le loro pensioni.

L’attenzione si concentra anche sulle fasce alte della pubblica amministrazione cioè i dirigenti: imponendo un tetto massimo agli stipendi dei manager. Dalle dichiarazioni del Premier si lascia intendere che i premi non aumenteranno in base all’indennità, ma varieranno in base alle performance.

Ultima parte, ma non di secondaria importanza è “beccare i fannulloni” e farli smettere di oziare, valorizzando così i non fannulloni, dandogli un premio ed incentivando lo scatto di carriera. L’intento non sarà quello di tagliare o ridurre, ma di far lavorare tutti di più, almeno si spera.

Monica De Lucia

Print Friendly, PDF & Email
Monica De Lucia

Autore Monica De Lucia

Monica De Lucia, giornalista pubblicista, laureata in Scienze filosofiche presso l'Università "Federico II" di Napoli.