Home Politica Rapporto AMREF su Cooperazione sanitaria italiana

Rapporto AMREF su Cooperazione sanitaria italiana

812


Download PDF

Grandi passi avanti della cooperazione in campo sanitario

Si è svolto ieri 8 maggio presso la Sala Onofri del MAE il seminario di presentazione del rapporto AMREF sui “Principi guida della Cooperazione italiana per il settore sanitario: analisi della loro diffusione e utilizzo”.

Il rapporto è stato pubblicato dopo cinque anni dal lancio dei ”Principi Guida della Cooperazione italiana sulla Salute Globale”, elaborati sulla scorta delle raccomandazioni dell’Ocse-Dac.

Il report dell’African Medical and Research Foundation costituisce la prima indagine sulla loro conoscenza e diffusione tra gli attori coinvolti, per monitorare in che misura tali Principi Guida siano divenuti un documento di riferimento per gli operatori del settore.

All’incontro hanno partecipato anche il Direttore Generale della Cooperazione italiana allo sviluppo, Giampaolo Cantini, e il Presidente di AMREF Italia, Mario Raffaelli.
In rappresentanza della FNOMCeO, il vicepresidente Maurizio Benato, ha tenuto una relazione sul tema “Il ruolo delle professioni nella Cooperazione sanitaria”.

Il Direttore Generale Cantini ha rimarcato l’importante evoluzione intervenuta in oltre vent’anni di attività di cooperazione in campo sanitario: “Inizialmente vi sono stati interventi diretti con numeroso personale italiano coinvolto in attività cliniche, mentre con il tempo si è privilegiato il contributo tecnico e finanziario nell’organizzazione di sistemi sanitari complessi a livello nazionale dei nostri paesi partner”. 

Ha poi sottolineato l’impegno nella lotta alle grandi pandemie, citando il ruolo dell’Italia nella promozione di importanti iniziative, quali il Fondo Globale per la Lotta all’Aids, alla Tubercolosi e alla Malaria e l’azione della Cooperazione italiana sul tema della disabilità, concludendo che “L’indagine svolta da AMREF potrà fornire spunti per un aggiornamento delle linee guida della Cooperazione in campo sanitario”.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Vincenzo Marino Cerrato

Vincenzo Marino Cerrato, giornalista pubblicista, avvocato, esperto di politica.