Home Territorio ‘Quel copione di Shakespeare & Co.’ al Teatro Vascello

‘Quel copione di Shakespeare & Co.’ al Teatro Vascello

337
'Quel copione di Shakespeare&Co. Le novelle italiane che fecero l'Europa'


Download PDF

In scena dal 14 novembre al 30 gennaio tutti i giovedì a Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Dal 14 novembre 2019 al 30 gennaio 2020, il giovedì alle 18:00, alla Sala Mosaico del Teatro Vascello di Roma andrà in scena lo spettacolo ‘Quel copione di Shakespeare & Co. –
Le novelle italiane che fecero l’Europa’ di e con Vittorio Viviani.
Vittorio Viviani interpreta e commenta le novelle italiane che furono lette, tradotte, copiate e riscritte in tutta Europa dal ‘300 al ‘600
Quelle novelle che diffusero il famoso “stile italiano” divulgando valori come grazia, eleganza, buone maniere, leggerezza e, soprattutto, ironia,
Un reading di grande teatralità, di digressioni e di aneddotica, di grande umorismo, di canzoni, nello spirito e nello stile affabulatorio di Vittorio Viviani.

Rinascimento Risorgimento Divertimento
Le opere e i giorni
I primi 10 appuntamenti con Vittorio Viviani

14 novembre Peste nera e crisi nera da Boccaccio a Lheman Brothers
21 novembre Ser Ceppelletto – Il santo della mala
28 novembre La duchessa di Amalfi – È stato il maggiordomo
5 dicembre Il vincolo di vinciòlo – I valori della famiglia
12 dicembre Ghismonda – Cuore di padre
19 dicembre Frate Cipolla – Omelia della supercazzola
9 gennaio Lo geloso e la savia donna – Confessati con me
16 gennaio La bisbetica domata … lei sa perché
23 gennaio Tre amanti in casa – Rosa Pezza e Carlo Mazza
30 gennaio Il mercante e il sultano – Cortese pavese e dolce Saladino

Nel Teatro Vascello di via Carini a Monteverde Vecchio apre un nuovo piccolo spazio, la ‘Sala Mosaico’, una sala da 50 posti da dedicare a recital letterari, incontri, letture e piccoli spettacoli teatrali.
20 appuntamenti con Vittorio Viviani, affabulatore ironico e istrionico che con ‘Quel copione di Shakespeare & Co.’, ci porterà a scoprire la novellistica italiana che fece grande l’Europa.
Viviani interpreta e commenta le novelle italiane che furono lette, tradotte, copiate e riscritte in tutta Europa dal ‘300 al ‘600.
Quelle novelle che diffusero il famoso “stile italiano” divulgando valori come grazia, eleganza, buone maniere, leggerezza e, soprattutto, ironia.

Guerre, violenza sulle donne, donne in lotta per l’autonomia, l’avarizia, la prepotenza del potente; ma anche la pace, l’amicizia, la cortesia, l’eleganza, il convivere civile, l’amore.
E l’amore fra i popoli. Vale a dire, i temi di sempre. I temi di oggi.
Raccontare quelle novelle è un atto politico: è un rinascimento, un risorgimento per resistere alla barbarie incombente. E per divertirci, innanzitutto!

Altri divertenti e stimolanti appuntamento seguiranno durante l’anno, una tradizione che vogliamo portare avanti, quella del giovedì pomeriggio, con intelligente ironia e un buon bicchiere di vino in compagnia.
Manuela Kustermann

Posto unico €12,00 compreso Aperishakespeare

Teatro Vascello struttura dotata di aria condizionata
via Giacinto Carini, 78 – 00152 Roma
Tel. 06-5881021 / 06-5898031
www.teatrovascello.it – promozione@teatrovascello.it

Il Teatro Vascello si trova nello splendido quartiere di Monteverde vicino al Gianicolo sopra a Trastevere a Roma, con i suoi 350 posti, la platea a gradinata e il palcoscenico alla greca permette un’ottima visibilità da ogni postazione.

Il Teatro Vascello propone spettacoli di Prosa, Spettacoli per Bambini, Danza, Drammaturgia Contemporanea, Eventi, FestivaL, Rassegne, Concerti, Laboratori

Come raggiungerci con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma, Via R. Giovagnoli, 20,00152 Roma Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano

Print Friendly, PDF & Email