Dal 9 giugno dieci serate nel segno dell’extracolto, da Disney ai Coldplay, dal jazz al tango
Riceviamo e pubblichiamo.
Chi non ha mai sognato di viaggiare sul tappeto volante accompagnato dalle note de ‘Il mondo è mio’? Quanti cuori hanno palpitato mentre il granchio Sebastian intonava ‘Baciala’?
Alle più amate colonne sonore dei cartoni animati è dedicato ‘Omaggio a Walt Disney’ con cui l’Orchestra da Camera Fiorentina inaugura, venerdì 9 e sabato 10 giugno, ore 21:00, in concerti all’aperto nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Medici Riccardi, primi appuntamenti di un cartellone estivo votato al repertorio extra-colto.
La direzione è affidata a Damiano Tognetti, completano il programma temi dalle saghe cinematografiche Harry Potter e Star Wars.
L’Orchestra da Camera Fiorentina tornerà a Palazzo Medici Riccardi – sede della Città Metropolitana di Firenze, che ha concesso il patrocinio – giovedì 22 e venerdì 23 giugno e a risuonare saranno, stavolta, le musiche dei Coldplay, rivisitate sempre in chiave sinfonica, con Fernando Diaz al pianoforte e Giuseppe Lanzetta sul podio.
Fernando Diaz solista anche delle serate ‘Classic in Jazz’, nel Cortile di Michelozzo, lunedì 3 a martedì 4 luglio, mentre martedì 25 e mercoledì 26 luglio si rinnoverà la collaborazione con Italian Brass Week, il festival ideato dal cornista Luca Benucci che ogni anno porta a Firenze i grandi solisti degli ottoni.
E ancora, martedì primo e mercoledì 2 agosto ‘Tra tango e milonga’, solista Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica e al bandoneon.
Biglietti 15/20 euro.
Prevendite online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana.
Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10:00 alle 18:00. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.
La 43esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus – Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055-783374 / 333-7883225 anche via WhatsApp.
