Home Cultura Nasce ‘Identità alimentari’, il libro sulle nuove identità a tavola

Nasce ‘Identità alimentari’, il libro sulle nuove identità a tavola

427
'Identità alimentari'


Download PDF

16 nuove versioni dello stare a tavola: dai vegani ai vegetali, dai flexitariani ai crudisti

Riceviamo e pubblichiamo.

È un libro inclusivo quello pubblicato da Trenta Editore con Pietro Ruffoni, Founder e CEO di HealthyFood e MyCIA e capace di descrivere l’unicità degli individui attraverso le loro preferenze alimentari, frutto di scelte, di condizioni o anche di condizionamenti, a volte.

Figlio di una attenta mappatura delle diverse categorie alimentari riflesse nella Carta d’Identità Alimentare, MyCIA e scritto da Daniela Ferrando con la prefazione di Claudio Sadler, ‘Identità alimentari’ è un libro che non giudica.

Anzi: offre argomentazioni, dati, schede ad uso di clienti, gourmet, chef, ristoratori e imprenditori che affrontano una varietà di persone mangianti – dagli onnivori più curiosi ai melariani più rigorosi. Ognuno con le proprie ragioni e le proprie parole, ad arricchire di nuovi lemmi il vocabolario dello stare a tavola.

È un libro amichevole, facile da leggere, che traduce in parole e informazioni il progetto di un imprenditore digitale, Pietro Ruffoni aka My CIA – Carta d’Identità Alimentare e CEO di Healthyfood e di un team di tecnici della nutrizione.

A chi parla questo libro? A tanti pubblici diversi.
A noi quando siamo clienti e consumatori, ai cuochi che devono creare cibi attraenti per ciascuno, a ristoratori e imprenditori che offrono servizi ed esperienze alle persone, ai giornalisti che raccontano il cibo, agli studiosi della cultura alimentare, agli studenti protagonisti dell’ospitalità di domani.

E se tutti dicono, con Feuerbach, che “l’uomo è ciò che mangia”, leggendo ‘Identità alimentari’ verrà la tentazione di rovesciare l’aforisma e dire “mangio ciò che sono”.

Per saperne di più

‘Identità alimentari –
Scegliere cosa mangiare senza pregiudizi’
Healthyfood / Daniela Ferrando
Dimensioni: 15×21 cm
Numero pagine: 144 pagine
Prezzo: 16,00 €
Anno di pubblicazione: 2023
Lingua: italiano
ISBN: 978-88-99528-980

Print Friendly, PDF & Email