Home Basilicata Matera Museo nazionale di Matera riparte con servizi bibliotecari

Museo nazionale di Matera riparte con servizi bibliotecari

387
Biblio Pride al Museo nazionale di Matera


Download PDF

Aperto nuovo presidio ‘Nati per leggere’

Riceviamo e pubblichiamo.

Riprendono al Museo nazionale di Matera, con l’arrivo di un esperto bibliotecario, i servizi di consultazione e prestito di libri nelle biblioteche di Palazzo Lanfranchi e del Museo Ridola.

Tali servizi saranno fruibili dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 previa prenotazione all’indirizzo mn-mt@cultura-gov.it.

Il Museo ha altresì destinato a bambini e ragazzi un’area dell’Ex Ospedale di San Rocco dove è stato allestito un punto didattico in cui sarà possibile leggere libri, partecipare ad incontri di lettura e laboratori creativi.

Grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Coordinamento regionale ‘Nati per leggere’, composto da AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ACP – Associazione Culturale Pediatri, CSB – Centro per la Salute del Bambino, questo spazio diventerà anche nuovo presidio a Matera e in Basilicata del programma ‘Nati per leggere’, che propone attività di lettura alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, per favorire lo sviluppo cognitivo dei piccoli nonché le capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

In occasione della ‘Settimana nazionale delle biblioteche – Bibliopride 2023’ sul tema ‘Verso l’anno europeo delle competenze’ promossa dall’AIB dal 25 settembre al 1° ottobre, il Museo apre questo spazio nella giornata di lunedì 25 settembre, alle ore 16:45, proponendo attività di lettura dedicate ai bambini più piccoli a cura delle volontarie di ‘Nati per leggere’ Basilicata.

Per partecipare all’iniziativa è richiesta la prenotazione all’indirizzo natiperleggerematera@gmail.com.

Print Friendly, PDF & Email