Home Cronaca Moto e scooter, ecco i modelli preferiti dagli italiani

Moto e scooter, ecco i modelli preferiti dagli italiani

412
Scooter - moto


Download PDF

Gettonatissimi BMW Enduro R 1250 GS e Honda SH

Molte persone amano vivere in città, per una questione di vicinanza ai servizi e di opportunità, dalle scuole alla vita notturna.

Eppure, chi fugge dai centri cittadini sottolinea che non ci sono soltanto vantaggi, ma anche alcuni difetti. Si parla nella fattispecie del traffico e della viabilità, che ogni giorno bloccano migliaia di automobilisti per ore, specialmente nei grandi centri urbani.

E mentre qualcuno cerca strategie alternative, la domanda del singolo guidatore è sempre la stessa: è possibile evitare il traffico? Assolutamente sì, e non si tratta di un mistero, perché ci sono opzioni come lo scooter che vengono incontro alle esigenze di tutti noi. Non a caso, tantissimi italiani hanno scelto proprio gli scooter e le moto per muoversi in città, perché sono agili e veloci, e perché consentono di trovare facilmente parcheggio.

Moto e scooter, ecco i dati di vendita del 2019

Lo scorso settembre è stato un mese eloquente, perché ha incarnato tutto il successo vissuto dagli scooter e dalle moto nel 2019, portando ad un incremento delle immatricolazioni pari al +3,5%, rispetto al settembre del 2018. Ci si trova di fronte ad un totale di oltre 18 mila veicoli venduti nella Penisola, anche se i dati comunque cambiano a seconda del settore.

Le moto sono state le principali artefici di questo boom di vendite, con un aumento del +8,3%. Anche gli scooter si sono difesi egregiamente, arrivando ad una crescita di immatricolazioni del +4,2%, rispetto al 2018.

Se invece si guarda ai dati complessivi dei primi 9 mesi del 2019, dal report di ANCMA emerge che i veicoli a due ruote hanno sfiorato il tetto delle 200 mila unità immatricolate, stavolta con un aumento del +6,4%.

E gli scooter? Circa 111 mila vendite nei primi tre trimestri del 2019, con le moto a 86 mila unità circa. Dunque molte persone lo scorso anno si sono messe alla ricerca dello scooter perfetto, consultando siti come Dueruote, o recandosi nei concessionari. E alla fine, quale modello hanno scelto?

I modelli di moto e scooter preferiti dagli italiani

È ancora una volta il rapporto di ANCMA a chiarirci la questione, con l’analisi dei modelli di maggior successo nel 2019.

Al primo posto della classifica delle moto più vendute si trova un grande must come la BMW Enduro R 1250 GS, che ha collezionato circa 3.600 immatricolazioni. La medaglia d’argento spetta invece alla Honda Africa Twin, mentre il terzo posto in classifica va alla Benelli Trk 502.

Poi si prosegue con la classifica degli scooter più ambiti, vinta, anzi, stravinta, dall’Honda SH, che occupa addirittura tutte e tre le prime posizioni, con le sue varianti 125, 150 e 300.

Fuori dal podio troviamo comunque altri modelli molto noti, come il Liberty 125 della Piaggio e il Beverly 300, sempre della Piaggio.

Print Friendly, PDF & Email