Home Libri Monica Matticoli e il ritorno di Miro Sassolini

Monica Matticoli e il ritorno di Miro Sassolini

423
Miro Sassolini


Download PDF

Il 1° ottobre al MEI di Faenza (RA)

Riceviamo e pubblichiamo.

Miro Sassolini sarà domenica 1° ottobre al MEI 2017 – Meeting degli Indipendenti di Faenza, dove presenterà il suo nuovo album in vinile ‘Del mare la distanza’. Voce storica della new wave italiana e cantante del gruppo rock fiorentino “Diaframma” dal 1983 al 1989, quello di Sassolini è un ritorno sulla scena, che viene sottolineato anche da un progetto sperimentale.

È stato infatti appena finito di stampare il libro Oèdipus 2017, di Monica Matticoli che contiene anche il disco ‘L’essenza dell’io’ di Miro Sassolini, Monica Matticoli e Marco Olivotto, progetto sperimentale di canto di poesia che con il libro dialoga e che del libro è integrazione, costola, spazio trasformativo.

Scrive Valentina Tinacci nella postfazione:

è alla voce di chi pronuncia/reinterpreta il testo che si affida il tentativo di creazione di significato (…); il rapporto con la musica altro non è che un tentativo di recuperare con pienezza la dimensione del fluire temporale e ritmico.

Monica Matticoli attrice di testi e performer, si muove sul confine tra poesia e canzone. Tra i vincitori del Premio i miosotìs (IV ed.), ha pubblicato, con Valentina Tinacci, Venti lucenti unghie (d’if, 2009). Dopo aver fondato, nel 2011, con il cantante e ricercatore vocale Miro Sassolini e il musicista Cristiano Santini il Progetto S.M.S. ha pubblicato il disco ‘Da qui a domani’, Black Fading Records, 2012, e le sperimentazioni ‘Rumore bianco’ e ‘L’attesa del canto’.

Print Friendly, PDF & Email