Home Territorio Mia Martini e il legame con i paesi vesuviani

Mia Martini e il legame con i paesi vesuviani

946
Piazza Mia Martini a Somma Vesuviana (NA)


Download PDF

‘A questi luoghi consacrò il suo canto d’amore e di libertà’

È stato scritto tutto e il contrario di tutto su Domenica Adriana Rita Berté, dettà Mimì, meglio conosciuta con il nome di Mia Martini, dall’allontanamento dalle scene, alle maldicenze sul suo conto, al ritorno trionfalistico al festival di Sanremo nel 1989 con ‘Almeno tu nell’universo’, scritta dal compianto Bruno Lauzi, alla mancata vittoria dell’Eurofestival del 1992 perché l’Italia rifiutò di organizzare l’edizione dell’anno successivo.
Oggi vogliamo parlarvi di quando Mimì si esibiva nelle piazze dei paesi vesuviani e lo facciamo con Ciro Castaldo, ideatore, organizzatore, presentatore e Direttore artistico del Mia Martini Festival che si tiene ogni anno a Somma Vesuviana, nonché Presidente dell’Associazione ‘L’Universo di Mimì’ e autore del libro ‘Martini Cocktail’.

Ciro Castaldo racconta:

Sul finire degli anni Ottanta, Mia Martini era seguita da due manager di Sant’Anastasia che le organizzavano serate nei paesi vesuviani, tra Sant’Anastasia, Piazzola di Nola, Somma Vesuviana e San Sebastiano al Vesuvio. Ovviamente erano concerti ‘alla buona’ ma che la voce di Mimì rendevano unici ed emozionanti.

Una data su tutte da ricordare, il 12 settembre 1987. La location è il ristorante il Capriccio di San Sebastiano al Vesuvio, dove durante una serata, Mia Martini incontra un giovane artista partenopeo, Enzo Gragnaniello, che rimane letteralmente folgorato da Mimì le chiese di incidere un brano che lui aveva appena composto, ‘Donna’.

Mia Martini cercò di dissuaderlo, affermando che lei non era più una cantante ufficiale e che lui, essendo giovane e di belle speranze, si sarebbe bruciato se avesse affidato una canzone a lei. Gragnaniello non si arrese e la sua costanza fu premiata quando i due si incontrarono ai Quartieri Spagnoli, dove lui abitava e lei accettò di incidere ‘Donna’, brano che lei amava molto.

Altra curiosità, in quel periodo Mimì alloggiava a Bacoli nel residence Villa Palma, vicino alla spiaggia Miniscola.

Chi ha avuto la fortuna di assistere ai concerti di Mia Martini porterà dentro di sé un’emozione unica che solo la sua voce sapeva trasmettere e grazie alla nostra associazione ‘L’Universo di Mimì’, la piazza di Somma Vesuviana dove Mimì si esibì, si chiama Piazza Mia Martini, con la seguente motivazione:

“In queste terre acclamata da un pubblico affettuoso preparò il suo rientro sulle scene. A questi luoghi consacrò il suo canto d’amore e di libertà”.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Mimmo Bafurno

Mimmo Bafurno, esperto di comunicazione e scrittore, ha collaborato con le maggiori case editrici. In uscita il suo volume "Image EDITING", attualmente collabora con terronitv.