Home Toscana Regione Toscana Manifestazione antirazzista di Firenze: in corteo anche Rossi

Manifestazione antirazzista di Firenze: in corteo anche Rossi

919
Enrico Rossi


Download PDF

Dichiarazione del Presidente della Regione Toscana

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Anche il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha partecipato a Black lives matter, le anime nere contano, la nazionale manifestazione antirazzista organizzata a Firenze dalle associazioni senegalesi in Toscana per ricordare il loro connazionale Idy Diene, barbaramente ucciso lunedì scorso sul ponte Vespucci.

Ha detto il presidente:

È stata una grande manifestazione riparatrice di una frattura che si era creata con una comunità ferita a morte per ben due volte in pochi anni. Mi colpisce il carattere sereno e pacifico di questo corteo così come vedere i commercianti che hanno tenuto aperti i loro negozi, quando erano stati in molti ad alimentare l’idea che ci sarebbero state tensioni.

Infatti il lunghissimo e variopinto corteo da piazza Santa Maria Novella è sfilato pacificamente lungarno, fino ad arrivare sul ponte Vespucci, il luogo del brutale omicidio, dove ha sostato per alcuni minuti mentre i partecipanti gridavano “Idy è vivo”, “Idy siamo noi”, “Idy è vivo e lotta insieme a noi”, “Siamo tutti migranti” e “Siamo tutti Idy”.

Ha aggiunto Enrico Rossi:

Significa che c’è un popolo che già convive, che è integrato. Tutte le persone civili e i sinceri democratici devono farsi sentire perché chi alimenta la paura e la strumentalizza venga sconfitto nelle sue idee.

Mi ha colpito ancora che la stessa comunità senegalese abbia dichiarato di avere paura.
Dobbiamo invece superare, in qualsiasi parte della società si manifestino, queste paure.

Si parla del gesto di un folle, ma anche la follia si scatena in un contesto che si vuol costruire, affermando che la vita di un nero vale meno di quella di un bianco.

È un concetto aberrante, da respingere in toto. Il futuro sta invece nell’integrazione, evidente in questo corte, nel dialogo, nel rispetto delle persone e delle leggi. È questa la vera sicurezza che abbiamo il compito di costruire.

Print Friendly, PDF & Email