Home Territorio ‘L’unica ragione’ alla VI edizione di ‘Ricomincio dai libri’

‘L’unica ragione’ alla VI edizione di ‘Ricomincio dai libri’

453
'L'unica ragione'di Vincenza Alfano


Download PDF

Il 6 ottobre presentazione libro alla FOQUS di Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Domenica 6 ottobre, ore 12:00, nell’ambito della sesta edizione della fiera editoriale ‘Ricomincio dai libri’ presso la sala Cavalluccio Rosso del FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli, via Portacarrese a Montecalvario, 69 – Napoli, si terrà la presentazione del romanzo di Vincenza Alfano ‘L’unica ragione’, edito per la collana direzioni immaginarie, Homo Scrivens.

L’autore dialoga con:
lo scrittore Maurizio de Giovanni;
il direttore del ‘Corriere del Mezzogiorno’ Enzo d’Errico.

Il libro:
In una notte indimenticabile la piccola Ines assiste al tentativo di suicidio di sua madre Lucia. Quest’immagine segnerà la sua vita, e toccherà alla nonna Tanina provare a ricostruire il senso di ciò che per la bimba resterà incomprensibile.

In bilico tra passato e presente, il racconto di tre donne legate da un destino comune, tre donne cui la libera scelta è negata da un destino atroce e inspiegabile, condizionato in ogni passo dalla malattia.

Il dramma della follia sullo sfondo di un’Italia intimamente vissuta, dalla guerra fino ai nostri giorni, attraverso una lucida e coraggiosa fotografia interiore, fra saga familiare e romanzo generazionale.

Un male oscuro attraversa la nazione: il destino di tre donne e tre generazioni nell’opera più intensa e sofferta di Vincenza Alfano.

L’autrice
Vincenza Alfano è nata e vive a Napoli. Scrittrice, giornalista, insegnante, conduce il laboratorio di scrittura creativa ‘L’Officina delle parole’.
Ha pubblicato il saggio ‘A Napoli con Maurizio de Giovanni’, Giulio Perrone Editore, e vari romanzi fra i quali: ‘Balla solo per me’, Giulio Perrone Editore, e ‘Chiamami Iris’, L’Erudita.

Con la prima edizione de ‘L’unica ragione’, Homo Scrivens, 2012, ha vinto il premio nazionale ‘Megaris’.

Print Friendly, PDF & Email