Home Territorio ‘Locas’ a Palazzo Fazio

‘Locas’ a Palazzo Fazio

387
'Locas' - Marcella Vitiello e Laura Pagliara


Download PDF

In scena dall’11 al 12 gennaio a Capua (CE)

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 11 gennaio, ore 20:30, e domenica 12 gennaio, ore 18:30, presso Palazzo Fazio, via Seminario, 10 a Capua (CE), nell’ambito di FaziOpenTheater – II edizione, Teatri d’Innovazione – Ricerca -Sperimentazione, Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative, ideazione e direzione artistica di Antonio Iavazzo, Sez. TeatroDanza a cura di Annamaria Di Maio, Stagione 2019 – 2020, Sezione teatro, quinto spettacolo in programma, TAN – Teatri Associati di Napoli presenta ‘Locas’
di José Pascual Abellàn, regia di Niko Mucci, con Marcella Vitiello e Laura Pagliara.

Musiche Luca Troller, video Francesco Mucci, costumi Alessandro Gaudioso, grafica Salvatore Fiore.

Note di regia
‘Locas’ è lo spettacolo che come Teatri Associati di Napoli è stato presentato per la stagione 2018 e rappresenta un nuovo passo del percorso teatrale, che spesso mi porta a riflettere sulle relazioni emotive fra le persone e sugli sviluppi che nelle convivenze forzate, questa relazione può assumere.

Due donne, mai più diverse, l’una dall’altra, insieme nella sala d’attesa di una psichiatra, la prima una donna energica in carriera, spesso al telefono, dichiara di essere lì per avere informazione, richieste per una amica.
La seconda sembra la definizione popolare della psicotica, confessa i suoi desideri omicidi, la depressione, lo stato di alienazione con semplicità.

Donne cosi diverse per condizione ed estrazione sociale in poco più di un’ora, si conoscono, si confrontano, stringono forse un legame, che va oltre le regole sociali: mostrando a se stesse ed al pubblico la loro storia individuale, le proprie debolezze, sino ad un piccolo colpo di scena, che ridefinisce i loro ruoli.

‘Locas’ sta avendo un grande successo in Spagna, patria del suo autore J. Pasqual Abellan, che la stampa iberica ha valutato un’efficace cartina al tornasole di una società non molto dissimile dalla nostra.
Niko Mucci

Info – contatti
Antonio Iavazzo – 338-9924524 – info@antonioiavazzo.it
Gianni Arciprete – 334-3638451 – info@antonioiavazzo.it

 

Print Friendly, PDF & Email