Home Campania Comune di Napoli Lo spirito di Totò a San Domenico Maggiore

Lo spirito di Totò a San Domenico Maggiore

1070
Totò


Download PDF

Il 18 maggio a San Domenico Maggiore

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Giovedì 18 maggio 2017 ore 18:00, presso Piazza San Domenico Maggiore e Cortile del Convento di San Domenico Maggiore si terrà l’evento ‘Lo spirito di Totò a San Domenico Maggiore’.

Ideazione e progetto Lamberto Correggiari, produzione REC Program – Lorenzo Di Guglielmo in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli per il Maggio dei Monumenti 2017
Una festa a celebrazione dell’intero evento Grazie Totò – Principe della Risata. 

Delle lampade colorate saranno collocate in Piazza San Domenico Maggiore a comporre un grande cerchio come una “cavea teatrale” dove si celebrerà l’intero evento.

Ogni lampada fungerà da boccascena per l’intervento di un poeta che troverà il suo contrappunto nel suono di un musicista ad intervalli cadenzati.

Testo e musica ritmeranno i tempi di una Festa.

Poi ‘Antonio De Curtis, in arte Totò’, dinamitardo della lingua e della realtà, imporrà il silenzio. Allora si alzeranno decine di palloncini con l’effigie di Totò.

All’interno del cerchio si apriranno quattro gabbie e saranno liberati altri palloncini a simboleggiare lo spirito di Totò che ascenderà e aleggerà nella libertà del cielo napoletano. Ogni palloncino a significare il nostro eterno “Grazie Totò”.

A seguire nel Cortile del Convento di San Domenico Maggiore si andrà nel ‘Bosco’… dove Tre grandi sagome d’albero in forex propongono il ritmo ideale di un bosco artificiale e colorato. Fra i rami spiccano otto cerchi come frutti saporiti della “vis comica“ del repertorio di Totò.

Sono opere di altrettanti artisti impegnati a ridonare il sapore delle smorfie e delle battute del grande attore. Collocate nel Cortile del Convento di San Domenico Maggiore ricreano la possibilità di un giardino-eden dove spesso solo la comicità ci può portare, allontanandoci dalle angustie della vita.

Performance e interventi dei poeti e musicisti:
Ariele D’Ambrosio, Bruno Galluccio, Bruno Di Pietro, Mimmo Grasso, Sergio Zuccaro, Echi Flegrei.

Artisti visivi:
Giovanni Tariello, Livio Marino Atellano, Anna Pozzuoli, Gabriele Marino, Mariano Sommella, Rino Telaro, Ernesto Terlizzi, Gimmi Devastato, Giuseppe Di Guida, Gianroberto Iorio, Rosanna Iossa, Maya Pacifico, – Enzo Palumbo, Luigi Pagano, Felix Policastro, Fiormario Cilvini, Claudio Bozzaotra, Diana D’Ambrosio, Gaetano Di Riso, Giacomo Savio, Annamaria Pugliese, Peppe Ferraro, Antonio Petti, Bruno Fermariello.
Co-producer Mulino Bencivenga.

Print Friendly, PDF & Email