Home Territorio ‘Learning from Africa’: workshop, talk, mostre e seminari

‘Learning from Africa’: workshop, talk, mostre e seminari

552
'Learning from Africa'


Download PDF

Dal 4 al 5 aprile Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Politecnico di Milano presentano due giorni dedicati ai temi dell’urbanizzazione e del formale – informale in Africa

Riceviamo e pubblichiamo.

Come può l’urbanesimo informale catalizzare riflessioni e risorse per migliorare le politiche urbane? Due giornate dedicate ai temi dell’urbanizzazione e del formale – informale in Africa si svolgeranno in due delle sedi istituzionali di ricerca più importanti della città: il Politecnico di Milano, al Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Un ricco programma di incontri, dibattiti, un workshop e due mostre vedranno la partecipazione di ricercatori e docenti nazionali e internazionali – Javier Arpa, Paul Jenkins, Nick Dines, Roberto Rocco, Michele Ugolini – per conoscere e approfondire i temi più legati allo sviluppo urbano africano, da quelli più architettonici e urbanistici, a quelli economici e sociali.

La due giorni ‘Learning from Africa’ guarda alla relazione specifica tra informalità urbana e processi di neoliberalizzazione: le città africane, infatti, possono considerarsi un laboratorio di analisi per evidenziare le contraddizioni e i limiti dei modelli neo-liberali, mettendo a confronto contributi dalle scienze sociali e politiche, dall’architettura e dalla pianificazione territoriale e urbana.

I contesti urbani africani sono luoghi di mediazione di potere, di elaborazione sociale e politica e d’invenzione culturale e diventano il terreno d’espressione dei rapporti tra coalizioni di attori collettivi e individuali, pubblici e privati, locali, nazionali e transnazionali.

Tra gli appuntamenti in programma, inaugura il 5 aprile la mostra ‘African Speculations’ presso la Galleria del Progetto del Politecnico di Milano. Dopo il Kuala Lumpur Architecture Festival e l’Architekturgalerie di Monaco di Baviera, la mostra arriva in Italia, esplorando il tema della recente proliferazione delle speculazioni edilizie nel continente africano.

In esposizione la selezione di una più ampia indagine critica di oltre cento progetti di speculazioni urbane su scala territoriale intraprese in tutta l’Africa dopo l’apice del più recente boom e fallimento globale del settore immobiliare nel 2005. “African Speculations” offre una spiegazione dettagliata di nove casi studio selezionati, illustrando di fatto, una potenziale catastrofe economica e ambientale su cui è necessario riflettere con i giusti strumenti.

Programma

Print Friendly, PDF & Email