Home Territorio Le Aree Musicali approvate dal II Municipio di Roma

Le Aree Musicali approvate dal II Municipio di Roma

817
musica


Download PDF

Dopo la petizione, con oltre 500 firme, i musicisti under 25 ora hanno spazi per esibirsi

Riceviamo e pubblichiamo.

Le Aree Musicali, provvedimento firmato da Gianluca Bogino (PD) presidente della commissione Politiche giovanili, rivoluzionano l’espressione artistica dei musicisti under 25 del Municipio di Roma dando loro aree gratuite dove esibirsi nel rispetto delle norme sull’impatto acustico e sull’occupazione di suolo pubblico.
Il progetto, ispirato alle migliori pratiche europee, ha anche l’obiettivo di far rivivere grazie alla musica dei Giovani piazzale del Verano, piazza Ankara, piazza Mancini, Ponte della Musica, piazzale Aldo Moro e largo Passamonti.

Si legge in una nota del comitato promotore della petizione:

Oggi le aree musicali sono state approvate dal Consiglio Municipale. Il nostro grazie va al Municipio, ai firmatari della petizione, ai giovani musicisti del territorio e a tutti coloro che ci hanno supportato in questo percorso per permettere il riconoscimento alle ragazze e ai ragazzi di aree gratuite dove far esplodere la loro artisticità e trasformare piazze in officine culturali.

Infatti il provvedimento è stato bloccato per 7 mesi in consiglio Municipale tanto da spingere il Consiglio dei Giovani a lanciare subito dopo Pasqua una petizione online raccogliendo oltre 500 adesioni, tra le quali quelle di 200 di giovani artisti e le firme di Gabbani, Lo Stato Sociale, Beppe Vessicchio, il Piotta e i Ragazzi del Cinema America.

Dichiara Lorenzo Sciarretta, Presidente del Consiglio dei Giovani del II Municipio:

In una città con pochi spazi pubblici per i Giovani l’approvazione delle Aree Musicali è un grande e primo passo in avanti.

È una scelta netta e chiara per il Municipio e d’esempio per tutta la città: siamo infatti felici che la proposta sia stata ripresa dal I Municipio che la porrà a breve in discussione nel suo parlamentino.

Si torna a dare spazio e spazi a una generazione, iniziando a trasformare il fermento in uno strumento per ripartire.

Il nostro impegno non finisce qui. Forti delle tante adesioni di giovani, cittadini ed importanti personaggi pubblici ora chiederemo e lavoreremo con il Municipio per stringere un accordo con la SIAE al fine di abbattere i costi per il diritto d’autore e per attrezzare le Aree Musicali.

Inoltre, abbiamo già chiesto al Municipio, in attesa dell’implementazione del progetto, di aderire alla Festa della Musica 2018 organizzata dal MiBACT per festeggiare l’inizio dell’estate con la musica dei Giovani.

Osserva Guido Ripanti, Vice Presidente del Consiglio dei Giovani:

Vogliamo tornare a respirare un’aria di cultura e vivacità nelle nostre strade dando la possibilità a ogni ragazzo di poter esprimere la propria vena artistica.

Questa sarebbe una città che si rinnova e si ispira alle migliori pratiche europee. È un onore per noi avere accanto alti esponenti del mondo artistico e culturale Italiano.

Print Friendly, PDF & Email