Home Lazio Regione Lazio Lazio: ‘Progetti con i giovani per diffondere cultura del rispetto’

Lazio: ‘Progetti con i giovani per diffondere cultura del rispetto’

482
Lucia Valente


Download PDF

Dichiarazione dell’Ass. Valente

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

Oggi, presso l’Istituto alberghiero di Roma Amerigo Vespucci è stato presentato il video “Fermati finché sei in tempo”. È un corto realizzato da Croce Rossa di Roma che lo scorso anno ha vinto il bando dell’assessorato alle Pari opportunità della regione Lazio “per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere”.

L’importanza di questo progetto è duplice: da una parte si rivolge ai giovani, con attori e linguaggi propriamente giovanili; dall’altro pone come tema centrale la responsabilità maschile e le irreparabili conseguenze nell’uso della violenza.

La Regione finanzia anche altri progetti; proprio ieri, l’associazione Differenza Donna ha portato in scena lo spettacolo teatrale “Nora-oltre il silenzio”, centrato sul femminicidio e proposto alla platea degli studenti dell’istituto Federico Caffè.

Lo stesso bando, che abbiamo deciso di replicare anche quest’anno, si rivolge poi al mondo adulto, sia per il sostegno alla rete di accoglienza delle donne che hanno subito violenze, sia per promuovere progetti rivolti agli uomini maltrattanti.

Nella giornata di oggi, San Valentino, è importante sottolineare che non può esserci amore senza rispetto. Questo è il grande insegnamento che cerchiamo di condividere con le ragazze e i ragazzi della nostra Regione.

Così in una nota Lucia Valente, assessore al Lavoro, Pari opportunità e Personale della Regione Lazio.

Print Friendly, PDF & Email