Home Lazio Regione Lazio Lazio, Di Berardino: ‘Non rinunciare a puntare su rilancio Alitalia’

Lazio, Di Berardino: ‘Non rinunciare a puntare su rilancio Alitalia’

497
Alitalia


Download PDF

‘Siamo pronti a fare la nostra parte a favore dei lavoratori e dell’indotto’

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Lazio.

È una corsa contro il tempo quella che riguarda la trattiva Alitalia che in queste ore registriamo essere in una situazione di stallo. Una condizione, questa, che non possiamo permetterci come Paese e come Regione Lazio.

È in ballo il futuro di un settore strategico per il nostro territorio che non può fare a meno di contare su una grande compagnia aerea e sulla salvaguardia dei suoi livelli occupazionali.

La discontinuità richiesta, quale condizione per consentire il salvataggio di Alitalia, non deve tradursi nell’abbandono del marchio storico, nel frazionamento aziendale e nel dimezzamento della flotta e dei lavoratori.

Riteniamo necessaria la definizione di un Piano Industriale lungimirante che riconsideri l’operazione da un punto di vista industriale: revisione dei contratti di leasing, gestione del carburante, recupero del settore cargo e manutentivo, rafforzamento delle tratte a partire da quelle intercontinentali.

Ingredienti questi, che rivisti in un’ottica industriale, siamo convinti possano costituire la leva per garantire la salvaguardia dell’occupazione e anzi investire anche su nuove competenze.

Consapevoli della difficoltà della trattativa, ma anche dei punti di forza che una compagnia di bandiera possa costituire in termini di sviluppo economico dell’intero Paese, come Regione, fermo restando il carattere nazionale della vertenza, nell’ambito delle nostre competenze siamo pronti a fare la nostra parte a favore dei lavoratori e dell’indotto.

Così in una nota Claudio Di Berardino, Assessore al Lavoro, Scuola e Formazione della Regione Lazio.

Print Friendly, PDF & Email