Home Territorio Lavoro, contrattazione, economia: convegno UGL Chimici con Morassut

Lavoro, contrattazione, economia: convegno UGL Chimici con Morassut

1190
Convegno UGL Chimici su contrattazione, welfare ed economia circolare


Download PDF

In programma il 15 novembre a Palazzo Montemartini di Roma

Riceviamo e pubblichiamo.

Contrattazione, welfare, economia circolare, rappresentanza e ruolo del CCNL. Saranno questi i temi al centro del convegno organizzato dall’UGL Chimici in programma domani, venerdì 15 novembre, dalle ore 14:30 a Palazzo Montemartini di Roma.

Relatori d’eccezione daranno un importante contributo alla discussione a partire dall’On. Roberto Morassut, sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, che parlerà di economia circolare e dei vantaggi per l’ambiente ad essa connessi. Il Senatore Claudio Durigon, membro della XI Commissione Lavoro, relazionerà sul tema della rappresentanza e ruolo del CCNL.

Tra gli ospiti anche Federchimica, Farmindustria, ADAPT, ENEL, ENI, il Segretario Generale dell’UGL Francesco Paolo Capone ed esponenti di altri sindacati. Padrone di casa il Segretario Generale dell’UGL Chimici Luigi Ulgiati.

Spiega Ulgiati:

Molti CCNL già prevedono meccanismi partecipativi, negli accordi aziendali di II livello  sono previsti strumenti premiali e di condivisione. Forse è proprio da qui che possono nascere risposte concrete a quelle che sono le necessità di welfare della moderna società.

Abbiamo bisogno di uno sviluppo economico sostenibile che consideri certamente la redditività e il profitto, ma in armonia con il progresso sociale e la salvaguardia dell’ambiente. Dobbiamo riposizionarci su un nuovo modello economico, fondato sulla sostenibilità sociale, dell’ambiente e dell’impresa, dove una serie di obiettivi devono impegnare tutta la società.

A moderare i lavori sarà il giornalista La7 Andrea Pancani.

Print Friendly, PDF & Email